OnePlus 2: MultiROM disponibile grazie ad un porting

OnePlus 2

Chi si è addentrato e cimentato nel mondo del modding Android, avrà sicuramente sentito parlare di MultiROM, un vero e proprio sistema di multi-boot, che permette di avere più di una rom installata sullo stesso smartphone.

MultiROM si è aggiornato ad inizio febbraio, introducendo il supporto ad Android Marshmallow, ed è ora disponibile anche per OnePlus 2, grazie ad un primo porting non ufficiale, rilasciato sul forum di XDA.

multirom oneplus 2

Disclaimer

Lo stato dello sviluppo di MultiROM per OnePlus 2 (ricordiamo che si tratta di un porting non ufficiale), è dichiarato ancora in fase sperimentale.

L’autore della mod sta lavorando su di essa e sulla compilazione di un kernel dedicato. Si raccomanda la massima attenzione e di seguire il thread originale.

Ricordiamo che lo staff di GizChina.it non si assume responsabilità per eventuali problemi ai vostri terminali rilevabili successivamente alla procedura di aggiornamento.

Requisiti

  • Permessi di ROOT abilitati ;
  • recovery TWRP modificata;
  • kernel modificato con patch kexec-hardboot (working in progress);
  • file .zip MultiROM da flashare via recovery.

Procedura di installazione

Per la procedura di installazione vi rimandiamo alle istruzioni descritte nel thread dedicato, che verrà costantemente aggiornato. I downloads necessari sono linkati nel secondo post.
XDA

Si consiglia vivamente di eseguire un nandroid backup da recovery TWRP, prima di procedere.

multirom

I vantaggi di MultiROM

MultiROM funziona come il sistema multi-boot di un PC, essa infatti si compone di un boot manager che appare ogni volta che si avvia il dispositivo , permettendo di scegliere quale firmware avviare.
Questo implica grandi vantaggi.

Prima di tutto MultiROM consente installare un numero infinito di rom: l’unico limite sarà rappresentato dallo spazio di archiviazione dello smartphone (senza contare la possibilità di fare il boot da unità USB via OTG).

Provare rom è più facile, perché si potrà mantenere quella precedente e tornare ad utilizzarla, molto comodamente. Non è necessario partizionare la memoria, e si possono affiancare anche sistemi operativi molto diversi, quali Ubuntu Touch, SailFish OS, Firefox, Windows 10 Mobile.

L’utilizzo di MultiROM è semplice, se si ha una buona conoscenza del modding, dell’uso delle recovery, e si è consapevoli di cio che si sta facendo, utilizzarla sarà un gioco da ragazzi. Non adatta ai neofiti.

Potrebbe interessarti anche:
OnePlus 2, la recensione completa di GizChina.it

Interessante vero?