Dopo l’annuncio del 2 marzo focalizzato, per quanto riguarda il software, principalmente sugli aggiornamenti, Xiaomi ha iniziato a distribuire la sua ROM in versione stabile, la MIUI 7.2.
Per ora fra i dispositivi supportati troviamo gli attuali top di gamma e i modelli appena presentati come nuovi dispositivi o rivisitazioni di modelli passati. In particolare stiamo parlando dei seguenti dispositivi:
- Xiaomi Mi 5;
- Xiaomi Mi 4S;
- Xiaomi Mi 4C;
- Xiaomi Mi Note Pro;
- Xiaomi Mi Note 4G (singola SIM);
- Xiaomi Redmi 1S (China Unicom 3G/ telecomunications 3G);
- Xiaomi Mi 3;
- I differenti tablet Xiaomi.
Il team di sviluppo della MIUI ha formalmente annunciato che la MIUI 7.2 incrementerà in particolar modo le prestazioni per quattro modelli della casa cinese: Mi Pad 2, Redmi Note 3 Netcom, Redmi 3 e Mi 4i.
Passando invece alle novità della ROM, la MIUI 7.2 avrà principalmente cinque nuove funzioni:
- Una chiave di attivazione che renderà non più necessario dover migrare tutti i dati di navigazione e che permette anche una copia perfetta della configurazione del desktop;
- “Super Anti-lost“: in caso di smarrimento del dispositivo sarà possibile rendere quest’ultimo inutilizzabile o anche semplicemente bloccato all’avvio;
- una nuova grafica della schermata di blocco;
- una modalità di video-chiamata che permetterà immagini fluide, assistenza in remoto ed anche supporto in caso di problemi;
- pagamenti tramite il sensore di impronta digitale che permetterà pagamenti rapidi, con velocità di riconoscimento in 0.3s, e sicuri.
Xiaomi ha anche fornito un’ulteriore notizia: poiché questa nuova versione di MIUI verrà supportata da non pochi dispositivi, l’azienda ha affermato che garantirà una perfetta fluidità con i devices supportati, anche quelli più datati.