Un fattore molto importante in un telefono, al di là delle performance, è indubbiamente la resistenza fisica agli urti e all’usura.
A tal proposito, Hugo Barra e Jai Mani, responsabili di Xiaomi, hanno pubblicato nelle scorse ore un video su uno dei vari canali YouTube dell’azienda, mostrandoci l’effettiva resistenza del display di uno dei dispositivi presentati negli ultimi mesi, ovvero lo Xiaomi Redmi Note 3.
Nel video ci viene spiegato come la misurazione sia stata effettuata secondo la Scala di Durezza Vickers, uno degli standard adoperati per questo test, nel quale il dispositivo ha ottenuto un range di valore di 649-670 kgf/m².
Al di là dei numeri, nel video ci viene mostrato il telefono mentre viene messo a dura prova contro forbici, frecce, monete, chiavi, martelli ed addirittura le ruote del Ninebot guidato da Barra, per non parlare delle ruote della sua macchina, mostrando come effettivamente lo schermo del Redmi Note 3 resista molto bene a tutte queste sollecitazioni.
Potrebbe interessarti: Meizu MX5 vs Xiaomi Redmi Note 3
Tuttavia, è da notare come in alcune parti del video siano presenti dei tagli, anche se confidiamo nella sincerità dell’azienda…
Vi ricordiamo le specifiche tecniche dello Xiaomi Redmi Note 3:
- Display IPS LCD da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel con densità di pixel pari a 403 PPI;
- dimensioni di 150 x 76 x 8.7 mm per un peso di 164 grammi;
- processore octa-core 64 bit MediaTek MT6795 Helio X10 con architettura ARMv8-A Cortex-A53 da 2.2 GHz;
- GPU PowerVR G6200 da 700 MHz;
- 2/3 GB di RAM LPDDR3 single channel da 933 MHz;
- 16/32 GB di memoria interna;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e doppio flash LED dual tone;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- lettore di impronte digitali posteriore;
- Bluetooth 4.1, radio FM, porta IR, GPS, A-GPS, GLONASS;
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Dual Band, Hotspot, Wi-Fi Direct;
- batteria da 4000 mAh con Fast Charge;
- sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia MIUI 7.