Aukey HUB USB 3.0 a sei porte con Gigabit Ethernet e porta di ricarica, la nostra recensione!

Aukey HUB USB 3.0

Lo standard USB 3.0 sta prendendo sempre più piede nonostante l’avvento delle porte USB Type-C, che però, almeno per ora, ritroviamo quasi esclusivamente su smartphone e tablet.

Nella recensione di oggi andremo a provare un HUB prodotto da Aukey caratterizzato da ben sei porte USB 3.0, una porta Gigabit Ethernet RJ45 ed una porta con output di 2 A 5 Volt per ricaricare i vostri smartphone.

Aukey HUB USB 3.0

L’Aukey HUB USB 3.0 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 33.99 Euro con 24 mesi di garanzia.

Confezione e specifiche

La confezione del prodotto è semplice, compatta e realizzata in cartone riciclato, in pieno stile Aukey dunque. Nella parte frontale è presente il logo dell’azienda ed una raffigurazione del prodotto, mentre in quella posteriore alcune informazioni relative al prodotto ed all’azienda.

All’interno troviamo un corposo manuale utente multilingua ed un voucher per la garanzia, oltre ad un alimentatore con presa europea ed un cavo USB 3.0.

Le specifiche del dispositivo prevedono 6 porte USB 3.0 con transfer rate complessivo massimo di 5 Gbps, una porta Gigabit Ethernet RJ45 ed una classica porta USB 2.0 con Fast Charge, ovvero con output a 2 A 5 Volt.

Le dimensioni sono di 135 x 60 x 23 millimetri, mentre il peso ammonta a 125 grammi. Il consumo massimo si attesta a 36 Watt, inoltre le porte USB sono dichiarate retro compatibili con gli standard 2.0 ed 1.1.

Design e costruzione

Buona la costruzione ed i materiali utilizzati, ovvero prevalentemente plastica ABS di colore nero, opaco sui lati e lucido nella parte frontale. Solida e ben fatta la scocca, che non presenta punti deboli o flessioni in alcun punto.

Nella parte frontale del dispositivo troviamo le sei porte USB 3.0 affiancate da una settima porta per la ricarica, quest’ultima non rilevabile dal PC. Non mancano diversi LED numerati indicanti la porta attiva, oltre ad un LED di colore rosso di attività.

Nella parte posteriore, invece, troviamo quattro piedini in gomma ed un’etichetta con tutte le informazioni relative agli input ed output.

Passando ai profili, su quello anteriore, sinistro e destro non troviamo porte o tasti, mentre su quello posteriore è collocatala porta Gigabit Ethernet RJ45, il connettore di alimentazione e la porta USB 3.0 da collegare al PC tramite l’apposito cavo in dotazione. Non manca un interruttore per l’accensione e spegnimento del device.

Carino e piacevole il design, che si intona facilmente con il vostro PC o sulla scrivania, vista la linea estetica semplice ed arrotondata ai lati.

Prova d’uso

Andando a provare il device con più pendrive ad alte prestazioni, riusciamo facilmente a saturare la banda totale garantita dal connettore USB 3.0 collegato al PC. Tuttavia, raramente vi capiterà di trasferire file su sei drive ad alte prestazioni in contemporanea, motivo per cui per un utilizzo classico il device si è comportato più che bene.

Un po’ sottotono, invece, le prestazioni della porta Gigabit Ethernet, che si sono rivelate attorno i 700 Mbps, un valore comunque più che sufficiente per collegare Router o NAS al vostro PC.

Per quanto riguarda la porta USB per la ricarica non abbiamo nulla da segnalare, dato che l’output erogato è effettivamente prossimo ai 2 A dichiarati.

Anche il calore non è un problema, dato che sarà l’alimentatore esterno a riscaldarsi e non l’HUB stesso, che rimane dunque freddo o al più tiepido.

Infine, il consumo energetico registrato si è rivelato variabile a seconda della quantità di periferiche collegate, risultando comunque al di sotto del valore massimo dichiarato dal produttore di 36 Watt.

Conclusioni

Questo gadget si è rivelato ben fatto ed anche molto utile, visto che spesso le porte USB 3.0 sono assai limitate sui nostri PC, specie su quelli con qualche annetto alla spalle.

Comoda anche la porta per la ricarica, molto utile per non ingombrare le altre prese del PC e per ricaricare in tempi rapidi lo smartphone. Non male anche le prestazioni, visto che riusciamo a sfruttare completamente il transfer rate dello standard USB 3.0, mentre un po’ sottotono la porta Ethernet Gigabit.

Nel complesso, l’Aukey HUB USB 3.0 si è rivelato un buon prodotto, in relazione anche al prezzo proposto, pari a 33.99 Euro con 24 mesi di garanzia presso lo store Amazon.