Xiaomi ha annunciato a sorpresa il 14 Gennaio una nuova versione del suo recente phablet medio gamma denominata Xiaomi Redmi Note 3 Pro.

Come è stato possibile osservare le differenze più importanti a prima vista risiedono nel tipo di SoC adottato ossia il nuovo Qualcomm Snapdragon 650 e una fotocamera posteriore principale con sensore da 16 mega-pixel.

Xiaomi Redmi Note 3 Pro

Di fatto un’altra importante differenza rispetto alla versione “standard” del dispositivo con a bordo il SoC Helio X10, risiede nell’adozione di un nuovo standard chiamato Full Netcom 2.0, che garantisce allo Xiaomi Redmi Note 3 Pro la piena compatibilità con tutte le reti, su entrambi gli slot sim.

In cosa consiste la compatibilità con tutte le reti e il supporto denominato dall’azienda “Full Netcom 2.0“?

La piena compatibilità con tutte le reti garantisce allo Xiaomi Redmi Note 3 Pro il supporto pieno a China Mobile, China Telecom, e China Unicom in 2G, 3G ed anche sulla rete 4G, usufruendo dei servizi voce, messaggi, e dati senza alcun tipo di problema.

Xiaomi-Redmi-Note-3-Pro-Full-Network-3

Un problema legato allo standard Full Netcom precedente faceva si che ci fosse una distinzione tra la SIM principale e quella secondaria nell’utilizzo quotidiano per quanto riguardava la connettività dati, nell’atto pratico lo Xiaomi Redmi Note 3 Pro è un device dual-sim dual-active pertanto durante la ricezione di una chiamata sulla sim 1 la sim 2 risulterà comunque essere attiva (la versione testata nella recensione è dual SIM dual Stand-by e, pertanto, stiamo verificando se in Cina è/sarà disponibile un’ulteriore versione DSFA).

Inoltre, lo Xiaomi Redmi Note 3 supporta la tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) HD Voice, tecnologia presente in smartphone Top di gamma come il Meizu Pro 5, di cui vi riproponiamo la nostra recensione completa, che consente di instaurare chiamate telefoniche qualitativamente migliori rispetto al passato anche grazie al più ampio spettro di banda che viene riservato alle conversazioni; la voce è quindi più fedele “all’originale” ed i dialoghi sono più nitidi, con meno disturbi e rumori di fondo.

Cosa ne pensate delle tecnologie implementate nel nuovo Xiaomi Redmi Note 3 Pro?