Router Xiaomi non supportano USB 3.0, scopriamo perché

Xiaomi Logo

I router Xiaomi utilizzano chip di serie BCM, BCM4708 o BCM4709C, che però non supportano l’USB 3.0. La situazione ha condotto alcuni utenti a lamentarsi della scelta della compagnia, e, così, i manager Xiaomi per placare gli animi hanno spiegato i motivi su Weibo.

Se il router fosse dotato di interfaccia 3.0, collegando un hardisk USB 3.0, le frequenze 2.4 GHz del Wi-Fi subirebbero delle interferenze, le quali causerebbero una riduzione della velocità di punta, problematiche al Jitter e una copertura poco ampia.

I router Xiaomi non supportano USB 3.0

router xiaomi

Attualmente, sono già stati lanciati sul mercato alcuni router dotati di porta USB 3.0, che, però, a bordo, hanno anche una schermatura che protegge la scheda principale del router con lo scopo di ridurre le interferenze, le quali però, vengono solo limitate e non eliminate del tutto.

La difficoltà sta nel fatto che la circuiteria del router è di dimensioni ridotte, di conseguenza l’USB 3.0, il chip Wi-Fi e l’antenna sono vicini tra loro.

L’USB 3.0 è la tecnologia attualmente di tendenza, tuttavia non c’è ancora compatibilità con il Wi-fi a 2.4 GHz.

Al momento, l’unico metodo rivelatosi più efficace per risolvere le problematiche è la schematura di cui abbiamo accennato in precedenza, tuttavia si tratta di una soluzione abbastanza costosa e che, soprattutto, elimina solo parzialmente le interferenze.