Alcune settimane fa Meizu ha lanciato sul mercato il Meizu Metal, un dispositivo molto interessante per il quale vi abbiamo già proposto una recensione completa e che oggi andiamo a confrontare con il Meizu M2 Note. Meizu M2 Note vs Meizu Metal è, infatti, un versus molto atteso e richiestissimo da voi lettori.
Le schede tecniche e i materiali costruttivi differiscono da molti punti di vista, ma come si comportano i due device nell’esperienza d’uso quotidiana? Scopritelo nel versus che segue!
Meizu M2 Note è acquistabile sul sito del rivenditore ufficiale italiano Meizumart.it o su Topresellerstore.it al prezzo di 172 euro (con codice sconto GIZCHINA) con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana, mentre il Meizu Metal è disponibile su Gearbest.com a circa 173 euro con spedizione dalla Cina.
Meizu M2 Note vs Meizu Metal, il confronto di GizChina.it
Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Hardware e design
Le schede tecniche dei due dispositivi differiscono sotto alcuni aspetti e dall’analisi delle stesse emerge un vantaggio “sulla carta” del Metal, sul quale troviamo un processore Mediatek Helio X10 Octa-Core a 2.0 GHz e 2GB di memoria RAM LPDDR3 933MHz, oltre che 16/32GB di memoria interna (espandibile tramite micro SD con slot condiviso con la seconda nano SIM) ed una GPU PowerVR G6200.
Il Meizu M2 Note, invece, è dotato di un hardware più “modesto”, ovvero un processore Mediatek MT6753 Octa-Core a 1.3GHz, 2GB di memoria RAM LPDDR3 800 MHz, e 16/32Gb di storage interno ed espansione micro SD, anche in questo caso condivisa con il secondo slot SIM, e una GPU Mali T-720.
Molto simili, invece, le dimensioni dei due device, che differiscono leggermente solo nello spessore a favore del Meizu Metal; le dimensioni complete, a partire da quest’ultimo, sono di 150.7 × 75.3 × 8.2 mm per 162 grammi di peso, contro i 150.9 × 75.2 × 8.7 mm del Meizu M2 Note, il quale pesa 149 grammi.
Stessa diagonale e risoluzione per i display adottati dai due smartphone (entrambi, infatti, sono 5.5 pollici con risoluzione FullHD), ma differenti le tecnologie adottate nei pannelli; Meizu M2 Note possiede un pannello IGZO con 401PPI di densità di pixel, contro un pannello LTPS a 401PPI del Meizu Metal.
Relativamente al comparto fotografico troviamo, sempre “sulla carta”, una dotazione sovrapponibile, rappresentata da un sensore da 13 mega-pixel nella parte posteriore, con un flash dual LED, e possibilità di registrazione video in FullHD. In questo comparto Meizu Metal è leggermente avvantaggiato per la presenza di un autofocus PDAF (a rilevamento di fase).
Nessuna differenza per la camera anteriore, un sensore da 5 mega-pixel OmniVision OV5670.
Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Scatti fotografici
Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Galleria fotografica
Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Considerazioni finali
I prezzi di vendita di questi due dispositivi non sono poi così diversi, ma ci sono alcune considerazioni da fare prima di valutare l’acquisto di uno di questi due terminali; innanzitutto Meizu M2 Note possiede un firmware internazionale, la lingua italiana, uno store ufficiale qui in Italia per garanzia e supporto in caso di qualunque problema.
Meizu Metal, invece, è disponibile solo sul mercato cinese (acquistabile, comunque, anche qui dall’Italia) con tutti i contro della cosa; in primis non è dotato di lingua italiana e sicuramente il firmware YunOS non è paragonabile in tutto e per tutto alla Flyme 4.5 I presente sull’M2 Note il quale, seppur con una scheda tecnica inferiore, ci ha convinto maggiormente per tutti questi aspetti che non sono assolutamente da sottovalutare.
Meizu M2 Note è acquistabile sul sito del rivenditore ufficiale italiano Meizumart.it o su Topresellerstore.it al prezzo di 172 euro (con codice sconto GIZCHINA) con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana, mentre il Meizu Metal è disponibile su Gearbest.com a circa 173 euro con spedizione dalla Cina.