Forse vi ricorderete del teaser rilasciato pochi giorni fa da LeTV in cui, oltre a preannunciare il cambio di logo già svelato in precedenza, si accennava ad una sorta di cambiamento, preannunciato anche da un ulteriore precedente teaser.
Bene, oggi il mistero è stato svelato: LeTV cambierà nome in LeEco, con nuovo logo annesso!
Per capire il perché di questo cambiamento, è necessario fare un passo indietro: come forse alcuni di voi sapranno, LeTV (ovvero Leshi Internet Information & Technology) è un’azienda enorme in Cina, la cui attività maggiore è la produzione di contenuti multimediali online per il mercato asiatico, in maniera simili a Netflix.
Fondata nel 2004 da Jia Yueting, ha da subito riscosso un grande successo, e, forte di questo, ha iniziato ad espandersi, creando nuovi rami dell’azienda, tra cui Le Mobiles, ovvero la parte dell’azienda dedicata alla produzione degli smartphone LeTV; questi device hanno però mantenuto il nome dell’azienda “LeTV”, rendendo il tutto un po’ confuso, vista l’associazione del termine “TV” ad uno smartphone.
Tuttavia, LeTV ha ottenuto un discreto successo anche nel mercato degli smartphone, se si considera, inoltre, che il primo device è stato introdotto nemmeno un anno fa; di conseguenza, l’azienda ha deciso di differenziare maggiormente il brand, creando un nome e un logo apposito, sia per eliminare incomprensioni lessicali, sia per valorizzare maggiormente questo settore.
Per analizzare approfonditamente il logo ci viene in aiuto quanto affermato dall’azienda a proposito della sua creazione:
“Il nuovo logo consiste nelle lettere “L” ed “E”, ovvero l’acronimo di LeEco, realizzato con un design semplice ed elegante. Le quattro linee che compongono il logo rappresentano ognuna uno dei quattro strati che formano l’ecosistema dell’azienda: Piattaforma, Contenuto, Dispositivo ed Applicazione.
I 3 colori blu, rosso e verde più il grigio, ovvero la somma dei 3 colori, rappresenta l’integrazione della tecnologia, cultura ed internet all’interno dell’ecosistema dell’azienda; per finire, il punto formato dalla sovrapposizione delle linee simboleggia il perno dove combaciano “EUI” e “Le Fans”. La connessione e l’interazione tra le lettere “L” ed “E” esprime il costante spirito di rottura dei confini da parte di LeEco, oltre alla sinergia dell’ecosistema.’’
E’ chiaro, quindi, come l’azienda voglia compiere uno step successivo, vista anche il recente annuncio dell’arrivo sul mercato statunitense, oltre all’annuncio del nuovo LeTV Le Max Pro, il primo smartphone al mondo con a bordo il Soc di Qualcomm Snapdragon 820.