Molti di voi conosceranno Huawei Watch, smartwatch dall’azienda asiatica ritenuto, a detta di molti, uno dei migliori wearable del 2015.
Il device in questione si contraddistingue, oltre che per la presenza a bordo di Android Wear come sistema operativo, soprattutto per un design molto ricercato ed elegante, con vetro in zaffiro, cassa in acciaio inox e cinturini in pelle e metallo, con un prezzo conseguentemente abbastanza alto, visti i circa 300-400 euro necessari per portarselo a casa.
E considerando il costo, a molti non sarà andata giù quella che forse è l’unica mancanza di questo device, ovvero lo speaker, che è sì presente, ma non è abilitato.
Stando, però, alle affermazioni di un utente di Reddit, sembrerebbe che le cose stiano per cambiare, in quanto avrebbe ricevuto un update tramite OTA che abiliterebbe l’utilizzo del suddetto speaker.
Stando all’immagine postata dal redditor, la nuova versione di Android Wear ricevuta sarebbe la 1.4.0.2496323, su base Android 6.0.1: grazie a questo update, lo smartwatch avrebbe acquisito la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, poter impostare una suoneria, ascoltare musica ed utilizzare la funzione di “text-to-speech”, con la quale ascoltare vocalmente i messaggi ricevuti, funzione, però, che sarebbe al momento buggata, in quanto verrebbe riprodotta vocalmente qualsiasi parte testuale presente sul display, e non soltanto le notifiche.
Ovviamente, visti i bug presenti, quello ricevuto dall’utente si tratta sicuramente di un update di test; di conseguenza, possiamo aspettarci a giorni l’update ufficiale, che sicuramente farà contenti tutti i possessori dello Huawei Watch.
Ricordiamo, inoltre, che le nuove API di Android Wear, con base Android 6 Marshmallow, integrano nativamente il supporto agli speaker, di conseguenza vedremo in futuro sempre più smartwatch con speaker a bordo.