Amoi Mobile, una delle aziende cinesi “storiche” del settore della telefonia mobile, ha chiuso i battenti.
A confermare la notizia il segretario generale di China Mobile Alliance, che ha parlato della chiusura della società, senza però rivelare ulteriori dettagli relativi alle motivazioni che avrebbero condotto i manager a prendere questa decisione.
Amoi Mobile: attiva sul mercato dal 1997
Amoi aveva avviato la sua attività nel lontano 1997 con sede a Xiamen, nella provincia di Fujian, in Cina.
Il business dei dispositivi Amoi ha superato gli 800 milioni di yuan nel 2002, raggiungendo il momento di maggior successo della compagnia.
Tuttavia, a partire dal 2007 la popolarità dell’azienda e il giro d’affari della stessa hanno iniziato inesorabilmente a calare. D’altra parte la concorrenza del settore mobile è diventata sempre più dura e accanita, portando alla crisi diverse aziende cinesi, tra cui appunto la storica Amoi, un marchio familiare e molto noto in Cina e a voi/noi appassionati del settore.
Tra i terminali prodotti più di recente ricordiamo Amoi M1, smartphone di fascia media dotato di batteria da 5200 mAh, Amoi A955T device hexa-core, di fascia entry-level dal buon rapporto qualità/prezzo, Amoi A955T, il 1° smartphone 6-core Full-HD e l’elegante Amoi A900W.
Nonostante sia stato diffuso l’annuncio della chiusura dell’azienda non sono stati ancora rivelati i motivi che hanno portato la compagnia a chiudere i battenti.