Xiaomi ha annunciato il 24 Novembre a Pechino,il suo nuovo phablet medio di gamma, il Redmi Note 3. La società, anche in questo caso, è riuscita a stupire tutti con la commercializzazione di questo nuovo device che riesce a offrire un design rinnovato ad un prezzo molto concorrenziale, soprattutto se paragonato all’ottimo rapporto qualità/prezzo già visto sul suo predecessore Xiaomi Redmi Note 2.
Come spesso accade quando un nuovo device viene commercializzato sul mercato, vi è molta curiosità nel poterlo osservare anche nella sua componentistica interna. Lo Xiaomi Redmi Note 3 non risulta pertanto un’eccezione ed è per questo motivo che un sito cinese ne ha effettuato il “teardown”, per poter osservare la componentistica utilizzata e il suo posizionamento.
Osservando inizialmente il device dall’esterno, è possibile notare già il grande lavoro di ottimizzazione svolto da Xiaomi nelle dimensioni rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2, soprattutto se si considera che lo Xiaomi Redmi Note 3 misura 152 mm in altezza rispetto ai 150 mm dello Xiaomi Redmi Note 2, la larghezza rimane invariata mentre lo spessore è di soli 0.4 mm maggiore, a fronte però di una batteria integrata non removibile da ben 4000 mAh.
Il teardown dello Xiaomi Redmi Note 3 mette in evidenza, sempre nella parte posteriore del device, il sensore biometrico di impronte digitali prodotto dalla FPC (1022), e la fotocamera principale che adotta un sensore Samsung (S5K3M2 ISOCELL Sensor).
Essendo questi componenti molto vicini l’uno all’altro, attraverso il teardown è visibile come Xiaomi abbia applicato rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2 una maggiore quantità di pasta termica atta a prevenire eventuali surriscaldamenti nella zona interessata.
E’ evidente come Xiaomi abbia lavorato molto bene nell’ottimizzazione degli spazi interni dello Xiaomi Redmi Note 3, riuscendo a inserire maggiore componentistica all’interno di un corpo pressochè invariato rispetto allo Xiaomi Redmi Note 2.
Di seguito vi proponiamo una galleria di immagini delle varie fasi del teardown dello Xiaomi Redmi Note 3:
Voi cosa ne pensate della qualità costruttiva dello Xiaomi Redmi Note 3?