Xiaomi Mi 5: trapelano foto e rendering, tasto fisico frontale per il lettore di impronte?

Xiaomi Mi5 Mi4S leaked

Ultimamente le voci si rincorrono tra quello che sarà e quello che non sarà Xiaomi Mi 5, sicuramente lo smartphone più atteso per questa fine 2015/inizio 2016.

Quello che è certo è che manca ormai poco alla presentazione ufficiale, e, come da “tradizione”, più la data si avvicina, più i leak (fake e non fake) aumentano proporzionalmente all’hype degli utenti.

Xiaomi mi 5E proprio oggi ci troviamo, appunto, con un nuovo leak, nello specifico un presunto rendering frontale di Xiaomi Mi 5 davvero interessante.
Perchè interessante? Innanzitutto perché abbiamo, per la prima volta nella storia dei dispositivi Xiaomi, la presenza di un tasto fisico frontale, invece dei classici 3 tasti capacitivi.

Tasto centrale che, fra l’altro, sarebbe la sede del lettore di impronte digitali, una delle feature praticamente certe per Xiaomi Mi 5, vista anche la presenza di tale sensore sul nuovissimo Xiaomi Redmi Note 3.

Xiaomi mi 5Tale leak, inoltre, coincide con alcune immagini trapelate negli scorsi giorni, in cui l’utente MochaRQ, tramite la propria pagina Weibo, mostrava le scocche frontali dei futuri Oppo Find 9 e Xiaomi Mi 5, e, proprio su quest’ultimo, possiamo notare la presenza del tasto fisico, anche se sarà interessante sapere se si tratti di un tasto soft touch (come su Oneplus Two) o meno.

L’unica cosa che non coincide totalmente è la forma del pulsante, dato che

Xiaomi Mi5 Mi4S leakedRimane comunque certa l’implementazione del lettore di impronte, vista anche la presenza, anch’essa praticamente certa, del processore Snapdragon 820 a bordo, grazie al quale Xiaomi Mi 5 sfrutterebbe Qualcomm Snapdragon Sense ID 3D, la nuova tecnologia implementata dal Chip Maker per l’utilizzo di tali sensori.

L’attesa per il prossimo flagship di casa Xiaomi è ormai alta, e, grazie alla stessa fonte del rendering mostrato oggi, sembrerebbe che il 21 gennaio 2016 potrebbe essere la possibile data di presentazione ufficiale, con relativo lancio sul mercato a partire da febbraio, molto probabilmente subito dopo il Capodanno Cinese, che si terrà l’8 febbraio 2016.

Inoltre, sarebbero presenti 2 versioni di Xiaomi Mi 5, una “standard” ad un prezzo di 1999 yuan, circa 286,45 euro al cambio attuale, e una “top” a 2499 yuan, circa 358 euro.

Vi lasciamo con la presunta scheda tecnica di Xiaomi Mi 5:

  • Display AMOLED da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione 2K/Full HD con tecnologia ClearForce Touch;
  • processore quad-core 64 bit Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996 con architettura Kryo ARMv8-A da 2.2 GHz;
  • GPU Adreno 530 da 650/736 MHz;
  • 3/4 GB di RAM LPDDR4 dual channel da 1866 MHz;
  • 32/64 GB di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con OIS;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • lettore di impronte digitali;
  • batteria da 3000 mAh con tecnologia Quick Charge 3.0;
  • Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI.