OnePlus compieva ieri 17 dicembre 2015 il suo secondo anniversario, sicuramente un gran traguardo per l’azienda, considerati i vari progressi compiuti in questi 2 anni.
Per l’occasione, OnePlus ha annunciato il OnePlus X Champagne, variante del device con frame metallico laterale color champagne.
Disponibile in colorazione White e Gold, la nuova variante cromatica nella variante internazionale verrà messo in vendita martedì 22 dicembre e, visti i recenti cambiamenti apportati dall’azienda sulla questione “inviti”, sarà libero da vincoli di inviti fino ad esaurimento scorte, essendo appunto martedì, dopodichè tornerà acquistabile tramite invito, fino al martedì successivo.
Per quanto riguarda il prezzo, non ci dovrebbero essere cambiamenti in merito, dunque il device dovrebbe essere proposto a 269 euro. Chi ha già un invito per OnePlus X, potrà tranquillamente usarlo anche per questa Champagne Edition.
Sempre nella giornata di ieri Carl Pei, CEO di OnePlus, ha scritto una lettera aperta alla community sul forum ufficiale dell’azienda, in cui ha parlato della nascita della società, di come l’insoddisfazione nei confronti di un mercato più concentrato sul marketing che sull’effettiva qualità dei prodotti li abbia spinto a fondare OnePlus, con l’obiettivo di proporre device di qualità a prezzi più che contenuti, sfruttando le nuove possibilità offerte dal web, grazie al quale è stato possibile tagliare ogni intermediario ed avere così un filo diretto tra società e cliente.
Il risultato è stato OnePlus One, smartphone che ha riscosso un successo importante, se si considera che l’azienda opera soltanto tramite web (con tutte le limitazioni del caso), oltre alle iniziali limitazioni dell’acquisto con invito; smartphone a cui sono seguiti OnePlus Two e OnePlus X, con i quali l’azienda ha confermato di non essere solamente un fuoco di paglia, dando dimostrazione di essere una realtà sempre più solida.
Potrebbe interessarti: OnePlus One vs OnePlus Two, il confronto.
Nonostante ciò, Carl Pei è cosciente dei limiti attuali della sua creatura, limiti che dovranno essere necessariamente limati via nel corso del prossimo anno, affermando che “Se OnePlus negli scorsi due anni era il bambino ribelle che arriva e crea scompiglio nell’industria degli smartphone, mi auguro che il 2016 sia l’anno in cui la gente vede che questo bambino sta maturando, diventando così un membro responsabile della community.”
Se l’azienda è arrivata dove è adesso, gran parte del merito va sicuramene ai suoi fans, che hanno sostenuto questo progetto durante questi due anni.
Ed è proprio per loro che OnePlus ha annunciato un’altra sorpresa, ovvero che nel 2016 verrà rilasciato un documentario su OnePlus, in cui verranno mostrati tutti i retroscena della sua nascita e della sua crescita, fra alti e bassi; nel frattempo, vi mostriamo il teaser appena rilasciato: