E’ notizia di qualche giorno fa che Samsung abbia iniziato la produzione di un nuovo chipset top di gamma, ovvero l’Exynos 8870, oltre al già noto Exynos 8890.
Le differenze tra i due SoC non dovrebbero essere molte, anche se, stando alle recenti voci, l’Exynos 8890 dovrebbe essere relegato all’implementazione sui device Samsung, mentre l’Exynos 8870 sarebbe la variante “inferiore” destinata alla produzione di smartphone dei vari competitor, ad esempio il prossimo Meizu Pro 6.
Dal punto di vista tecnico, entrambi i processori condividerebbe la stessa architettura, e, stando alle informazioni trapelate tramite GeekBench, sembrerebbe che l’Exynos 8870 riesca a raggiungere un punteggio di circa 2000 punti in single-core, rispetto ai 2300 punti raggiunti dall’Exynos 8890, risultato sicuramente da imputare ad una differenza per quanto riguarda la frequenza di clock.
Stando ai rumors usciti oggi tramite il social asiatico Weibo, un’altra azienda che potrebbe adottare questo processore potrebbe essere Lenovo.
Di conseguenza, ci troveremo di fronte al flagship dell’azienda, visto anche che il prossimo top di gamma Zuk Z2, smartphone sub-brand di Lenovo, è stato confermato che monterà a bordo lo Snapdragon 820.
Chiaramente stiamo solo parlando di rumors, anche se possiamo ricordare che, in passato, Lenovo ha già utilizzato soluzioni top di gamma prodotte da Samsung, come, ad esempio, il Lenovo K860, prodotto nel lontano 2012 e con a bordo l’Exynos 4412 Quad, processore presente anche sui celebri Samsung Galaxy S3 e Galaxy Note 2, oltre che su Meizu MX Quad-core.