Negli ultimi mesi MediaTek ha acquisito maggiore fama nel campo della telefonia e, da semplice outsider, ora lotta con i principali fornitori di processori per smartphone in tutte le fasce di prezzo.
MediaTek Helio P10, il nuovo SoC octa-core che punta a conquistare la fascia mid-range del mercato, vedrà la luce molto probabilmente nell’ultimo quarto di questo 2015 ma come al solito GFXBench ci da un assaggio delle performance del nuovo chipset nuovo processore con i primi benchmark.
Il nuovo processore, conosciuto anche con il nome di Mediatek MT6755, sarà dotato di otto core Cortex-A53 con clock a 2GHz accompagnati da una GPU Mali T860 MP2. Dai risultati contenuti negli screen riportati si evince che l’Helio P10 è il 20% più performante del predecessore, l’MT6752 che, ricordiamo, è abbinato ad una GPU Mali T760MP2.
Molto interessante anche il fatto che la nuova GPU ha fatto segnare un consumo più basso del 70% rispetto alla precedente soluzione. Il nuovo MT6755, infine, potrà supportare un display con una risoluzione massima fino a 1080p, una fotocamera da 21 megapixel e una connettività LTE cat. 6.
Concludiamo ricordando che il MediaTek Helio P10 è atteso sul mercato per la fine di quest’anno, quindi potremo vederlo già in azione con tutta probabilità nei primi devices del 2016.
[VIA]