Nella giornata di ieri, Google ha pubblicato i dati relativi alla distribuzione delle varie versioni Android nel corso del mese appena concluso.
Secondo i dati, l’ultima release, ovvero Android Lollipop, è presente solo sul 23,5% degli smartphone, più nel dettaglio il 15.6% dei device è fermo alla 5.0 Lollipop, mentre solamente il 7.9% sono stati aggiornati alla 5.1 Lollipop.
In attesa dell’arrivo di Android MarshMallow, che comparirà nella prossima classifica nei primi giorni di Novembre, possiamo notare come, a distanza di due anni, Android KitKat continui a dominare il mercato con il 38.9% di dispositivi fermi a questa versione, seguito dal “vecchio” Jelly Bean con il 30.2%.
I dati fanno emergere la notevole frammentazione di Android, un problema tipico dell’OS di Google e che molto difficilmente troverà una soluzione, data la moltitudine di device ed il poco impegno dei produttori nel rilascio degli update alle ultime release, specie sui dispositivi più economici.
Sul fronte degli smartphone cinesi non sappiamo chi sarà il primo produttore ad aggiornare i propri dispositivi ad Android 6.0 MarshMarllow, anche se nella giornata di ieri ha fatto una prima comparsa sullo Xiaomi Mi3 grazie ad uno sviluppatore cinese.
Chissà quando Mediatek rilascerà i codici sorgenti per l’aggiornamento dei suoi chipset e quali produttori si dimostreranno più attivi sul fronte degli update software su questa piattaforma.
Non ci resta che aspettare….
[ Via ]