Caricabatterie Loca a quattro porte, la prova di GizChina.it

Loca Caricabatterie a 4 prese

Dopo aver provato un caricabatterie da auto del medesimo produttore, nella recensione odierna andremo a provare il caricatore con quattro porte USB di Loca, un dispositivo che potrebbe tornare sicuramente utile a coloro che hanno la necessità di ricaricare diversi device in contemporanea.

Il sample testato nella recensione di oggi ci è stato fornito direttamente da Loca ed è disponibile all’acquisto su Topresellerstore.it

Loca Caricabatterie a 4 prese

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è di colore azzurro, così come il caricabatterie stesso, ed è realizzata in classico cartone “sottile” e lucido. Nella parte frontale troviamo una rappresentazione del prodotto ed alcune caratteristiche, mentre in quella posteriore sono presenti altre informazioni relative sia al produttore che alle caratteristiche tecniche dell’accessorio.

All’interno, oltre all’oggetto, non sono presenti manuali o connettori, segno che il produttore ha preferito adottare una dotazione veramente minimale per contenere i costi.

Design, costruzione e caratteristiche

Il sample provato è caratterizzato da una colorazione azzurra, ed è realizzato con dell’ottima plastica liscia e gommata, sia per quanto riguarda il caricabatterie vero e proprio che il filo e la relativa presa in formato europeo.

Nella parte superiore troviamo il logo del produttore Loca, mentre in quella inferiore non sono presenti scritte. Da segnalare che la parte inferiore è realizzata in maniera tale da potervi avvolgere il cavo di alimentazione, andando così a ridurre gli ingombri al minimo.

Nella parte frontale sono presenti invece, le quattro porte USB full-size e, nella parte centrale, un piccolo LED di colore blu che vi indicherà quando il device è attivo. Nella zona posteriore troviamo il collegamento fisso al cavo con la relativa spina in formato europeo, sulla quale è presente il logo CE (China Exportation).

La qualità costruttiva è di buon livello ma non eccezionale, visto che i materiali utilizzati non restituiscono un feedback particolarmente piacevole. Tuttavia, la realizzazione della scocca risulta essere più che buona, dato che non ho riscontrato scricchiolii o flessioni del telaio del dispositivo in nessun punto.

Loca Caricabatterie a 4 prese

Purtroppo, sia sulla confezione che sul caricabatterie stesso, sono presenti ben poche informazioni relative all’input e output delle varie porte, ma, fortunatamente, le caratteristiche ufficiali sono facilmente reperibili in rete e prevedono una corrente in uscita massima di 6.2A, per un massimo di 2.1A per porta ed un consumo totale di 30Watt circa. 

Le dimensioni, invece, sono di 75 x 80 x 40 millimetri per un peso complessivo di 298 grammi.

Capacità di ricarica, consumi, temperature e stabilità

Ho messo alla prova il dispositivo collegando ad esso due powerbank con input di 2A e due smartphone, rispettivamente con ingresso di 1 e 2A, in maniera tale da saturare la capacità in uscita del caricabatterie. Così facendo, ho potuto registrare un consumo massimo di 29.1Watt, leggermente inferiore dunque, alle dichiarazioni del produttore.

Loca Caricabatterie a 4 prese

Dopo circa 15 minuti di ricarica con i suddetti dispositivi collegati, ho verificato le temperature raggiunte dalla scocca, sia nella parte frontale che posteriore, ed ho registrato rispettivamente di 41°C e 43°C, valori non particolarmente elevati e preoccupanti.

Loca Caricabatterie a 4 prese

Con tutti questi device collegati, l’output si è dimostrato abbastanza stabile, andando ad oscillare tra i 1.97 e 2.05A, così come la tensione, compresa fra 4.95 e 5.17Volt, due valori abbastanza simili, sia per la corrente che per il voltaggio – misurati su una delle quattro porte in uscita – , indice di un buon funzionamento del prodotto anche con carichi elevati.

Promosse dunque le prestazioni, le temperature e la stabilità dell’output, segno che la componentistica utilizzata da Loca è di buona qualità.

Conclusioni

Questo caricabatterie a quattro porte firmato Loca si è dimostrato un prodotto molto valido, sia dal punto di vista della qualità costruttiva sia per le capacità di ricarica, idonee e tali e quali alle specifiche dichiarate dal produttore.

Un dispositivo sicuramente interessante e pratico, utile a chi ha diversi device da ricaricare ogni sera.

Troverete maggiori informazioni sugli accessori Loca su Topresellerstore.it. Vi ricordiamo che per gli acquisti sullo store sarà possibile fruire di uno sconto mediante il voucher GIZCHINA.