Qualcomm annuncia Quick Charge 3.0: dallo 0 all’80% in 35 minuti!

Qualcomm Snapdragon

Oltre ad aver annunciato due nuovi processori, ovvero lo Snapdragon 617 ed il 430, l’azienda ha anche presentato la terza edizione del Quick Charge, ovvero il sistema di ricarica rapida per le batteria degli smartphone.

La terza versione di questa tecnologia porta con sé interessanti novità, visto che abbiamo un dimezzamento dei tempi di ricarica rispetto al Quick Charge 1.0, oltre ad una velocità di ricarica maggiore del 27% ed un efficienza superiore del 45% rispetto alla seconda revisione.

Qualcomm Snapdragon

L’azienda ha specificato che la nuova tecnologia permetterà di ricaricare lo smartphone dallo 0 all’80% in circa 35 minuti, un tempo quasi quattro volte inferiore rispetto ai classici caricabatterie.

Il sistema funzionerà solamente su quei dispositivi dotati di un processore della prossima generazione, ovvero Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430, inoltre dovrà essere presente anche una porta USB Type-C o USB Type-A, in modo da garantire il corretto funzionamento del nuovo algoritmo di ricarica.

In particolare, il sistema sfrutta un particolare range di tensioni che vanno da 3,6 Volt ai 20 Volt con intervalli di 200mV compatibile con il voltaggio massimo supportato dalla maggior parte dei dispositivi.

Vi lasciamo con un video pubblicato da Qualcomm in merito a questa tecnologia che, visto il progresso assente, o quasi, nell’ambito dello sviluppo delle batterie, riuscirà sicuramente a tornarvi comoda qual’ora vi ritroviate con lo smartphone scarico all’ultimo minuto prima di uscire. Buona visione!

[ Via ]