Di prodotti di questo genere ne abbiamo provati moltissimi, uno tra tanti lo speaker bluetooth di Xiaomi che, nel rapporto qualità/prezzo, probabilmente, è una delle scelte migliori a disposizione nel suo settore.
Oggi vi parliamo di un prodotto simile, ADO Mate 3: azienda pressochè sconosciuta, ma che in realtà ci ha molto stupiti con questo prodotto, che possiede delle ottime caratteristiche, ma, soprattutto, un prezzo superlativo.
Prima di continuare, vi rimandiamo allo store di Geekvida.it per l’acquisto dell’ADO Mate 3.
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, la prova dello speaker compatto
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, la confezione di vendita
Compatto lo speaker, compatta anche la confezione di vendita e… “compatto2 anche il contenuto al suo interno. Nella confezione di ADO Mate 3, infatti, troviamo:
- Speaker Bluetooth/NFC;
- Cavo MicroUSB per ricarica della batteria;
- manualetto in cui sono riportati i dati tecnici del dispositivo.
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, i dati tecnici
Dietro le piccole dimensioni dell’ADO Mate 3 non poteva che nascondersi un singolo e ridotto nelle dimensioni altoparlante, che è possibile intravedere dalla ghiera superiore dello speaker stesso. Parlando di dati tecnici e di informazioni più “dettagliate”, possiamo dirvi che lo speaker garantisce una potenza massima in uscita pari a 4W per oltre 80dB, ed una resistenza di 4 Ohm.
Le dimensioni, inoltre, come dicevamo, sono davvero molto contenute: soli 5 x 5 x 4,8 cm ed un peso di 115 grammi per un dispositivo quasi tascabile e che sta dentro il palmo di una mano senza grosse difficoltà.
Sotto “la corazza”, inoltre, abbiamo una batteria agli ioni di litio da ben 1800 mAh che, stando a quanto riporta il produttore, riesce a garantire fino a 18 ore di riproduzione musicale (valore molto variabile, soprattutto in base ai volumi di riproduzione).
Secondo i risultati dei nostri test, l’autonomia reale del dispositivo si attesta su circa 12 ore di riproduzione musicale continua, ovvero un valore inferiore a quanto dichiarato, ma comunque di ottimo livello.
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, connessione ai dispositivi
Come avrete intuito sicuramente dal titolo, lo speaker in questione si interfaccia con qualsiasi dispositivo sia dotato di NFC o Bluetooth. In entrambi i casi il pairing è molto veloce ed intuitivo; in NFC, ovviamente, è molto più semplice, mentre in bluetooth basterà effettuare una ricerca dei device dalle impostazioni ed associarsi, poi, allo speaker ADO Mate 3.
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, qualità audio e volume
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare viste e considerate le dimensioni dello speaker, i volumi di riproduzione di questo device sono davvero molto alti e la qualità audio è perfettamente in linea ai volumi, ciò significa che non distorce ed il suono è sempre pulito nel 90% dei casi.
La nostra prima reazione all’ascolto è stata “Wow!!” e subito dopo abbiamo analizzato più a fondo lo speaker mettendolo sotto torchio con brani di vario genere e tipo, ma il risultato è sempre stato sopra la media.
Alti taglienti e bassi “pieni” anche se non sempre profondi: non aspettatevi effetti risonanza o bass reflex, per intenderci!
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, galleria fotografica
Speaker BT/NFC ADO Mate 3, conclusioni
Lo speaker bluetooth ed NFC ADO Mate 3 è proprio il compromesso giusto che stavamo cercando ormai da un po’ di tempo: comodo e maneggevole, di buona qualità e soprattutto con un prezzo che gli consente di avere pochissimi rivali in circolazione.
A pochi euro in più troviamo prodotti come lo speaker di Eachine o quello di Xiaomi di cui vi abbiamo parlato, ma per meno di 20 euro l’ADO Mate 3 diventa il best buy di questo settore.
Per l’acquisto vi rimandiamo allo store Geekvida.it.