Xiaomi Square Box, la prova dello speaker bluetooth potente ed economico!

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Quello degli accessori per smartphone/tablet è un settore che negli ultimi mesi ha mostrato evidenti segnali di crescita, in particolare grazie alla proliferazione sul mercato di soluzioni caratterizzate dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ma quando si parla di ottimo rapporto qualità/prezzo è quasi impossibile non pensare alla cinese Xiaomi, protagonista della prova odierna con il suo Square Box, speaker bluetooth portatile che in questi giorni di test ci ha davvero stupiti.

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Prima di continuare ringraziamo Tinydeal.com per l’invio del sample, disponibile sullo store al prezzo di circa 30 euro con spedizione dalla Cina e scontato per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher Xiaomi0519.

Xiaomi Square Box, la prova dello speaker bluetooth potente ed economico!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Xiaomi Square Box: la confezione di vendita

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

La confezione di vendita dello Square Box di Xiaomi è essenziale e di colore bianco, tinta caratteristica dei box dei nuovi accessori di Xiaomi. Come il box è essenziale anche il contenuto, in quanto troviamo, oltre allo speaker bluetooth, un cartoncino protettivo che funge anche da manuale utente e un secondo tagliandino informativo, entrambi però in lingua cinese.

Xiaomi Square Box: design e struttura

Le dimensioni dello Xiaomi Square Box sono di 154.5 x 62 x 25.4 mm per un peso di circa 228 grammi. Un dispositivo, quindi, compatto e comodo da portare fuori casa.

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Il design del dispositivo è minimalista ed elegante e si caratterizza per un’ampia cornice perimetrale in alluminio, sulla quale, sul bordo sinistro, trovano alloggiamento  il tasto power, il led di stato e la porta micro USB 2.0. Il lato destro è invece “pulito”.

Inferiormente, invece, troviamo due gommini, utili a migliorare l’aderenza dello speaker quando appoggiato su di un piano.

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Diversamente dalla struttura perimetrale, la parte frontale e quella posteriore del dispositivo sono in plastica bianca. In particolare, frontalmente troviamo la griglia bucherellata che “nasconde” i due speaker in dotazione – ognuno con potenza in uscita di 2.5W – e con al centro impresso il logo “Mi”.

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

La parte posteriore è invece pulita, fatta eccezione per la stampa di alcune informazioni tecniche relative al dispositivo.

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Xiaomi Square Box: primo avvio e utilizzo

L’utilizzo del dispositivo è molto semplice e intuitivo.

Una volta ricaricata la batteria (non estraibile) da 1200mAh – tempo di ricarica completa circa 1 ora e 10 minuti – mediante un cavo micro USB ed un classico caricatore da smartphone – non in dotazione nella confezione – non dovrete far altro che accendere lo Square Box e collegarlo via Bluetooth ad un dispositivo, per il quale fungerà da speaker (smartphone, tablet, ecc.).

Il Bluetooth di cui è dotato lo Xiaomi Square Box è in versione 4.0 con EDR ed i profili supportati sono l’A2DP e l’AVRCP, per le funzionalità stereo, e l’HFP.

Avvenuto il collegamento via bluetooth – segnalato e confermato dallo speaker mediante un segnale acustico – potrete riprodurre i vostri brani musicali ed ascoltarli mediante lo Xiaomi Square Box.

Xiaomi Square Box: performance

Lo Xiaomi Square Box garantisce una ricezione fino a 10 metri di distanza dal dispositivo, anche se con qualche “ostacolo” si rilevano sporadici, ma leggeri, disturbi nella riproduzione, che è comunque sempre garantita.

Da un punto di vista tecnico, secondo quanto dichiarato da Xiaomi, il dispositivo si caratterizza per una risposta di frequenza da 100 a 20.000 Hz, mentre l’impedenza è pari a 4 Ohm (Ω). Ovviamente questi sono i dati comunicati dal produttore che non abbiamo avuto modo di verificare in modo “empirico”.

Tuttavia, possiamo assicurarvi che la qualità audio dello speaker è realmente di alto livello, soprattutto se consideriamo la fascia di prezzo dello stesso. Nella video-prova è possibile ascoltare dei test di riproduzione, grazie ai quali, seppur “filtrati” dalla videocamera, riuscirete a farvi un’idea del livello qualitativo dello Xiaomi Square Box.

Xiaomi Square Box: autonomia

La batteria da 1200mAh installata sullo Square Box di Xiaomi ha evidenziato in questi giorni di test delle buone prestazioni, con un’autonomia che si attesa sulle 8 ore di utilizzo. Un’autonomia che possiamo considerare più che sufficiente per poter utilizzare lo speaker in mobilità.

Xiaomi Square Box: conclusioni

Xiaomi Square Box speaker bluetooth

Se state cercando uno speaker bluetooth economico ma dalle buone prestazioni audio, lo Square Box di Xiaomi è quello che fa per voi. Questo speaker, infatti, rappresenta l’ennesima prova della capacità di Xiaomi di realizzare dei prodotti caratterizzati non solo da un’ottima qualità, ma anche da un prezzo sempre molto accessibile.

Promuoviamo, quindi, lo Xiaomi Square Box, un dispositivo che offre un’ottima potenza e qualità audio senza un eccessivo ingombro, senza fili e con una buona autonomia che, come abbiamo visto, si attesta sulle 8 ore… un’ottima soluzione per le vostre vacanze al mare!

Lo Xiaomi Square Box è disponibile su Tinydeal.com al prezzo di circa 30 euro con spedizione dalla Cina e scontato per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher Xiaomi0519.