Se fino a qualche mese fa la parola “smart” era strettamente legata ai nuovi “telefoni intelligenti” (gli smartphone, appunto), di recente il mercato ha subito l’invasione di nuove categorie di prodotti con svariate funzioni di semplificazione della vita di tutti i giorni.
Nella recensione odierna parleremo proprio di un dispositivo smart di recente concezione, ovvero la Xiaomi Mi Smart Socket, una presa “intelligente” offerta dal colosso cinese della telefonia.
La Mi Smart Socket appartiene alla serie dei prodotti smart lanciati di recente Xiaomi, tra i quali troviamo, ad esempio, anche la Xiaomi Ants Camera, Cam di sorveglianza low-cost recensita di recente qui su GizChina.it.
Ringraziamo Tinydeal.com per l’invio di questa Xiaomi Mi Smart Socket, disponibile sullo store al prezzo di circa 18 euro. Sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto mediante il voucher MIPLUG0602.
Xiaomi Mi Smart Socket, la recensione di GizChina.it della presa intelligente!
Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube
Xiaomi Mi Smart Socket: il box di vendita
La confezione di vendita della Xiaomi Mi Smart Socket è, coerentemente con la dimensione del prodotto, molto ridotta nelle dimensioni. Il colore dominante del box è il bianco (classico delle confezioni degli accessori Xiaomi). Sulla parte posteriore sono riportate le specifiche della presa, parzialmente in cinese ma comunque abbastanza comprensibili nei dati più importanti.
All’interno troviamo, oltre alla presa ovviamente, un manuale utente in lingua cinese, sul quale però è presente anche il QR Code per il download dell’applicazione (in cinese). Tuttavia, sarà possibile utilizzare l’app tradotta per circa il 75% in inglese, scaricandola da questo link.
Xiaomi Mi Smart Socket: design e struttura
La Mi Pocket è un dispositivo che si caratterizza per delle dimensioni molto ridotte, realizzato con un materiale plastico che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, può resistere fino a temperature di 750 gradi.
Le dimensioni esatte della presa sono di 62 x 55 x 33 mm di spessore e, molto probabilmente, la stessa è tra le più piccole Smart Socket con certificazione 3C presenti sul mercato.
Non essendo destinata al mercato internazionale, la Xiaomi Mi Socket arriva con in dotazione una presa in versione non europea. Tuttavia, per l’utilizzo nel nostro paese vi basterà dotarvi di un semplice adattatore, di norma offerto già dal rivenditore come extra gratuito nella confezione di vendita.
Su tre dei quattro lati della Mi Socket non troviamo inserti o plug, mentre sulla parte superiore sono presenti sia il tasto di accensione che una porta USB full-size.
La Xiaomi Mi Socket, infatti, sarà utilizzabile con due dispositivi contemporaneamente, ovvero uno mediante la presa di corrente (con adiacente un LED di stato) e l’altro mediante lo slot USB.
Xiaomi Mi Smart Socket: specifiche
Prima di continuare con la recensione diamo un velocissimo sguardo alle specifiche del dispositivo. La Xiaomi Mi Socket è una presa da 5V/1 Ampere (USB) dotata di WiFi b/g/n 2.4Ghz, con una capacità di carico massimo da 10A.
La dotazione hardware e, di conseguenza, le specifiche sono molto “semplici”, come semplice è l’utilizzo del dispositivo, di seguito illustrato nel dettaglio.
Xiaomi Mi Smart Socket: utilizzo
Il primo collegamento e l’utilizzo della Xiaomi Mi Smart Socket risultano essere delle operazioni molto semplici e “intuitive”.
Per l’utilizzo della presa intelligente, infatti, sarà sufficiente, nonché necessario, scaricare l’applicazione “Smart Home” di Xiaomi, collegare la Smart Socket alla presa di corrente ed accenderla, aggiungere la presa come nuovo dispositivo sull’App e sincronizzarla inserendo la password della rete WiFi alla quale dovrà collegarsi.
Una volte inserita la password del WiFi e collegato il dispositivo – sarà necessario attendere circa 1 minuto e mezzo (potrebbe capitare di dover ripetere l’operazione) – potrete iniziare ad utilizzare la Smart Socket mediante l’App Smart Home.
L’applicazione – nelle funzioni dedicate alla Mi Socket – risulta essere molto essenziale e semplice nell’utilizzo. Infatti, le funzioni principali disponibili riguardano la possibilità di attivare o disattivare la corrente sia nella presa che nello slot USB, nonché quella di programmare delle accensioni o spegnimenti automatici su entrambi e, di conseguenza, sui dispositivi ad esse collegati.
Dal punto di vista dell’utilizzo pratico, oltre a quelli più semplici, come, ad esempio, la gestione a distanza di una lampada, la Xiaomi Mi Smart Socket potrebbe risultare molto utile nella gestione in remoto di alcuni elettrodomestici. Un esempio su tutti potrebbe riguardare l’attivazione di un condizionatore prima del rientro in casa, in modo da poter trovare così la temperatura giusta anche nei periodi più caldi (o freddi).
Tutto ciò è reso possibile dalla possibilità di gestire anche a distanza la Mi Socket, ovviamente con la disponibilità di una connessione di rete (dati o WiFi).
Xiaomi Mi Smart Socket: galleria fotografica
Xiaomi Mi Smart Socket: conclusioni
I prodotti “smart”, come già accennato in premessa, si pongono come obiettivo quello di semplificarci la vita, offrendo delle “scorciatoie tecnologiche” nelle attività quotidiane. Anche la Xiaomi Mi Smart Socket assolve a tali funzioni, seppur limitatamente a delle operazioni molto semplici.
Tuttavia, allo stato attuale è possibile fare a meno dei prodotti come quello oggetto della recensione odierna, forse ancora non abbastanza evoluti per poter effettivamente assolvere all’obiettivo della semplificazione della vita quotidiana.
Ciò non toglie che alcuni utilizzi (come, ad esempio, quello relativo dell’accensione a distanza di un condizionatore, precedentemente riportato) potrebbero risultare interessanti per alcuni, anche in considerazione del prezzo di vendita non eccessivo del dispositivo.
Su Tinydeal.com, infatti, potrete acquistare la Xiaomi Mi Smart Socket al prezzo di circa 18 euro. Sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto mediante il voucher MIPLUG0602.