La competizione sulla fascia entry-level del mercato mobile cinese diventa ogni giorno più difficile e la necessità di ridurre i costi (che domina giustamente i pensieri dei produttori) costringe a volte le società a scelte difficili e poco gradite ai consumatori. Il naturale evolversi del costo delle materie prime, comunque, in qualche caso può spingere i produttori a rivedere le proprie decisioni. JiaYu F2, ad esempio, è stato proposto inizialmente con un SoC MT6589 ma presto sarà disponibile con il più moderno MT6735 a 64 bit!
Il produttore cinese, quindi, ha deciso che il design del suo dispositivo di fascia bassa (qui il nostro unboxing – la recensione non è stata più realizzata in quanto non ci è stato inviato un sample sostitutivo in cambio di quello che abbiamo danneggiato) merita di sopravvivere all’inevitabile declino dovuto all’obsolescenza del suo hardware. Un indizio in questo senso, in realtà, ci è già stato dato dalla recente scelta di lanciare la versione super-economica “Universal Edition”, ma le caratteristiche del modello con SoC a 64 bit si preannunciano decisamente più interessanti di quelle dei predecessori.
L’upgrade al SoC MT6735, infatti, porta in dote l’ultima versione di Android (la 5.1 Lollipop), il modem LTE integrato compatibile con la maggior parte delle reti mondiali ed un esperienza di uso quotidiano decisamente superiore, sotto ogni punto di vista, a quella della versione originale. Non cambieranno, in ogni caso, tutte le altre caratteristiche (ritenute dall’azienda ancora competitive). I valori di RAM e ROM, quindi, rimarranno fermi rispettivamente a 2 GB e 16 GB, così come sarà riconfermato il sensore fotografico posteriore Sony da 8 Megapixel e la presenza di una batteria da 3000 mAh.
Attualmente non sappiamo quando questa nuova versione di Jiayu F2 arriverà effettivamente sul mercato, ma possiamo già comunicarvi che il prezzo di listino oscillerà nella banda 499-599 Yuan (72-86 Euro). Che ne pensate, vi sembra un prezzo concorrenziale?