JiaYu F2, l’unboxing in esclusiva italiana di GizChina.it

JiaYu F2

Dopo avervi presentato l’unboxing del Top di Gamma Xiaomi Mi Note, oggi vi proponiamo un primo contatto con un dispositivo low-cost, ovvero lo JiaYu F2, nuovo smartphone della serie “F” dell’azienda.

Ringraziamo il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu – eJiaYu.it – per l’invio di questo sample e vediamone un unboxing in attesa della recensione completa che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

JiaYu F2

JiaYu F2, l’unboxing di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le dimensioni dello JiaYu F2 sono di 143,5 x 69,8 x 8,9 mm per un peso totale, batteria da 3000mAh estraibile compresa, di 148 grammi. Un dispositivo che, considerata la dotazione della batteria, risulta essere abbastanza leggero e, in particolare, con un peso che sembra essere ben distribuito su tutta la superficie.

JiaYu F2

Nella parte posteriore, caratterizzata da una back cover removibile in plastica con una texture bucherellata molto gradevole al tatto (che sarà disponibile in diverse colorazioni), troviamo la fotocamera con sensore Sony CMOS da 8 mega-pixel dotata di apertura F/2.0 e singolo flash LED.

JiaYu F2

La parte frontale si caratterizza, oltre che per i classici sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare, per un LED di notifica e la fotocamera con sensore da 5 mega-pixel.

Il display è invece un’unità IPS con diagonale da 5 pollici con una risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

In basso i tre tasti soft touch – menu, home e indietro – esterni al display e non retroilluminati.

JiaYu F2

JiaYu F2 vs Xiaomi Redmi 2

JiaYu F2 – le specifiche complete

Nell’analizzare le specifiche hardware dello JiaYu F2 ho rilevato un’anomalia rispetto a quanto dichiarato ufficialmente dall’azienda. In particolare, la discrepanza, riguardante la dotazione del processore, è emersa mediante un test Antutu e un check eseguito con l’App CPU-Z.

Lo JiaYu F2, infatti, secondo le specifiche ufficiali, dovrebbe essere dotato di un chipset quad-core MT6582, mentre le succitate applicazioni segnalano la presenza di un processore octacore MT6592.

Ovviamente cercherò di chiarire questo aspetto chiedendo lumi direttamente all’azienda.

Ecco riportate di seguito le specifiche “ufficiali” dello JiaYu F2:

  • display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore quad-core MT6582 da 1.3Ghz;
  • 2GB di RAM;
  • GPU Mali MP-450;
  • 16 di memoria interna;
  • fotocamera posteriore Sony da 8 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
  • supporto dual-SIM dual stand-by con supporto alla connettività 4G LTE;
  • batteria da 3000 mAh;
  • OS Android 4.4.2 KitKat.

JiaYu F2 – prime impressioni

Nonostante la sua natura da dispositivo low-cost, lo JiaYu F2 appare molto ben assemblato. Lo smartphone è realizzato principalmente con materiali plastici, che però – ad un primo contatto – sembrano essere di buona fattura.

JiaYu F2

L’F2, infatti, appare un dispositivo solido e privo di imperfezioni costruttive. Inoltre, la forma parzialmente affusolata dei bordi della back cover favorisce una buona impugnatura, agevolata ulteriormente dall’ottimo grip che scaturisce dalla già citata presenza di una trama bucherellata sulla stessa.

Ovviamente queste sono solo le mie primissime impressioni, che comunque approfondirò, come sempre, in sede di recensione.

Sullo JiaYu F2 troviamo una ROM basata su Android 4.4.2 KitKat, ma rivista nell’interfaccia dalla casa. La UI è chiaramente ispirata (per non dire copiata) alla Color OS di Oppo.

Dalle prime impressioni il sistema sembra in generale molto fluido e reattivo e dai primi utilizzi non sono emersi lag o impuntamenti.

JiaYu F2 – Antutu Benchmark

JiaYu F2 – Galleria fotografica

In chiusura ringraziamo nuovamente il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu – eJiaYu.it – per l’invio del sample, ricordandovi che il dispositivo sarà disponibile nei prossimi giorni sullo store, come sempre scontato per voi lettori grazie al codice sconto GIZJIAYUIT.

Ti è piaciuto questo unboxing? Per non perdere la recensione completa seguimi anche su Twitter!