Zopo X700: lo speaker bluetooth per l’estate! La recensione di GizChina.it

Spesso, oltre agli smartphone ed ai tablet cinesi, ci piace provare anche quella serie di accessori secondari da collegare ai nostri device, fra cui, ad esempio, powerbank, auricolari e anche speaker portatili, come nel caso della recensione odierna, in cui parleremo dello Zopo X700, una cassa audio Bluetooth da portare con se durante i viaggi estivi.

Riuscirà questo elegante e piacevole prodotto di Zopo a soddisfare la vostra esigenza di musica nelle calde giornate estive, magari a bordo piscina? Scopriamolo insieme nella recensione completa.

Zopo-X700-1

Zopo X700: confezione, specifche e design

La confezione di vendita dello Zopo X700 è abbastanza semplice e completa, visto che al suo interno, oltre al prodotto, troviamo il cavo USB-microUSB per la ricarica ed un semplice cavo con due connettori jack da 3.5 millimetri da usare in alternativa al Bluetooth. Presente poi un manuale rapido, purtroppo esclusivamente in lingua cinese.

Zopo-X700-3

Le specifiche dello speaker prevedono una batteria integrata da 700 mAh non removibile, affiancata dal supporto alla connettività Bluetooth 3.0 con un raggio di azione di circa 10 metri.

Nella parte superiore troviamo un tasto retroilluminato con colorazione blu o rossa per rispondere alle chiamate quando il vostro device è connesso alla cassa, senza dover così interagire con lo smartphone accoppiato. Inoltre, troviamo anche una griglia metallica forata da cui fuoriesce il suono e che contribuisce a rendere piacevole alla vista il dispositivo.

Zopo-X700-5

Nella parte frontale troviamo, oltre al logo del produttore, anche i tre tipici tasti dei player musicali (avanti, indietro e play/pausa), affiancati dal singolo microfono installato.

Zopo-X700-7

Nella parte inferiore, invece, è presente l’interruttore on/off per spegnere ed accendere il device e un particolare materiale gommoso che mantiene salda la posizione dello speaker anche sulle superficie più scivolose, vista l’aderenza che esso è in grado di garantire.

Zopo-X700-6

Infine, nella parte posteriore troviamo la porta microUSB per la ricarica ed il connettore audio da 3.5 millimetri.

Zopo-X700-10

La scocca risulta abbastanza compatta ed è realizzata in metallo lucido a forma di tronco di cono. Le dimensioni sono di circa 75 x 75 x 65 millimetri, per un peso complessivo di circa 255 grammi, non molto contenuto quindi. Nel complesso la qualità costruttiva si è dimostrata più che buona, anche se il form-factor scelto non lo rende di certo un prodotto “tascabile”, visto l’ingombro in tutte e tre le dimensioni.

Zopo X700: performance e installazione

Una volta acceso lo speaker tramite l’interruttore posto nella parte inferiore, non dovrete fare altro che eseguire il pairing Bluetooth direttamente dal vostro smartphone, successivamente alcune parole in lingua cinese emesse dalla cassa stessa vi confermeranno che il collegamento è andato a buon fine.

Potrete gestire l’esecuzione delle tracce audio direttamente dallo Zopo X700 tramite i tre tasti già citati, così come la risposta alle chiamate, che però non ha restituito un audio pulitissimo, specie in uscita.

Il Bluetooth è purtroppo installato nella versione 3.0 ed è quindi assente il supporto alla trasmissione a basso consumo tipica del Bluetooth 4.0 LE.

Lo Zopo X700 garantisce una ricezione fino a 10 metri di distanza dal dispositivo, ma ho notato che con alcuni “ostacoli” nel mezzo, come pareti o piante, l’audio perde qualità senza però interrompere la riproduzione.

La qualità audio in riproduzione musicale è più che buona su tutte le frequenze ed infatti i test sono stati effettuati con l’ascolto di diversi generi musicali. Anche i bassi sono ben presenti, sicuramente un vantaggio di questo device, visto che spesso proprio i bassi sono la frequenza che tende a soffrire su questi prodotti portatili.

Infine, il dispositivo richiede circa un’ora e mezza per ricaricarsi tramite un caricabatterie standard, dato che l’input della porta microUSB installata è limitato a soli 500mAh.

Zopo X700: autonomia

Il produttore dichiara un’autonomia in riproduzione musicale fino a 6 ore ma in realtà ho faticato ad arrivare alle 5 ore complessive. Un’autonomia non eccezionale rispetto ad altri concorrenti, ma che è più che sufficiente per utilizzare lo speaker all’aperto, specie durante le occasioni estive.

Zopo X700: conclusioni

Lo Zopo X700 si colloca nella fascia degli speaker Bluetooth economici con il suo prezzo di vendita di circa 30 euro. A differenza di alcuni concorrenti già visti, fra cui spicca lo Xiaomi Square Box, abbiamo un design sicuramente più compatto, ma meno tascabile, il che rende il device un po’ meno portatile per brevi uscite, mentre risulta più idoneo a quelle occasioni in cui dovrete portare con voi molte altre cose, fra cui anche questa soluzione marchiata Zopo.

Nel complesso buona la costruzione, il design ed anche la qualità audio, così come la possibilità di rispondere direttamente alle chiamate tramite l’apposito tasto ed i tre tasti per scorrere la playlist. Non eccezionale l’autonomia, prossima alle 5 ore, ed il peso un po’ eccessivo di circa 255 grammi, dovuto probabilmente al magnete dello speaker stesso, che però contribuisce a riprodurre dei bassi abbastanza corposi per la categoria.

Insomma lo Zopo X700 ha alcuni pregi e difetti ma rimane comunque un ottimo prodotto, specie in vista anche dell’arrivo della stagione estiva in cui un po’ di musica all’aperto con gli amici non guasta mai.