Huawei presenta il suo nuovo “capitano” in Italia!

Presentazione Huawei P8 e P8 Lite Milano

Dopo aver ufficializzato lo scorso 15 aprile a Londra il suo nuovo Top di Gamma, nella giornata di ieri Huawei ha voluto dedicare ai media italiani una presentazione “locale” dei suoi “due nuovi gioielli” – così definiti da Daniele De Grandis, Executive Director Huawei Italia Consumer Business Group – ovvero il Huawei Ascend P8 e il low-cost P8 Lite.

Noi di GizChina.it abbiamo avuto la possibilità di essere presenti a questo evento tenutosi allo Stadio San Siro di Milano, in occasione dello Sponsor Match Milan – Roma. Ricordiamo, infatti, che Huawei è da due anni Premium Sponsor della squadra rossonera.

Presentazione Huawei P8 e P8 Lite Milano

Oltre alla presentazione dei predetti dispositivi – della quale vi parlerò immediatamente – è stato possibile eseguire un gradevolissimo “Walk About” nel dietro le quinte dello stadio (sala stampa, spogliatoi, campo di gioco, area interviste, ecc.).

Ma il “core” dell’evento è stato rappresentato dall’intervento del già citato Daniele De Grandis, il quale, confermando che domani – lunedì 11 maggio – sarà presentata l’anteprima della commercializzazione in Italia del nuovo Huawei Ascend P8, ha sottolineato che l’azienda, con questi due nuovi dispositivi (P8, appunto, e P8 Lite), entra “in una nuova dimensione di eccellenza tecnologica e di design“.

Huawei P8

Secondo De Grandis, “Huawei conferma così la propria capacità di realizzare prodotti altamente performanti che rispondono alle peculiari esigenze che ciascun utente si aspetta da uno smartphone” ed in particolare – continua l’Executive Director dell’azienda – “i prodotti che lanciamo oggi sul mercato italiano rappresentano un ulteriore salto di qualità nel percorso di continua crescita e innovazione della divisione Consumer“.

Snocciolando un po’ di dati relativi alle vendite dell’azienda nel 2014, De Grandis, sottolineando in particolare il raggiungimento di 75.000.000 di unità di smartphone Huawei spediti in tutto il mondo, di cui oltre 1 milione e mezzo in Italia – ha ricordato che, nel nostro paese, Huawei rappresenta attualmente il quarto brand sul mercato, preceduto solo da quei “marchi che hanno una storicità e un DNA molto più legato al mercato consumer“. Huawei, infatti, nasce inizialmente in quanto produttrice di tecnologia, ma, negli anni, “con grandi e continui investimenti nella ricerca e sviluppo, è riuscita a superare le perplessità dei partner di business sulle capacità di un’azienda cinese di “fare prodotto”“.

Da parte nostra, basandoci in particolare sulle “esperienze” dirette dei test eseguiti nelle varie recensioni dei dispositivi Huawei, non possiamo far altro che confermare i passi da gigante compiuti dall’azienda nel corso di questi ultimi mesi/anni, sia con il Premium Brand, che con lo spin-off Honor.

presentazione-huawei-p8-p8-lite-italia2
Franco Baresi interviene alla presentazione Huawei

La conferenza è stata anche occasione di una gradita sorpresa riservata da Huawei a tutti i calciofili, ovvero l’intervento dell’ex Capitano dell’A.C. Milan e della Nazionale di calcio italiana Franco Baresi, il quale ha espresso la sua felicità per la scelta di Huawei di presentare il nuovo P8 a San Siro. L’intervento di “Capitan Baresi” è stato introdotto da Daniele De Grandis, che, “giocando” con un parallelismo calcio-tecnologia, ha definito il Huawei P8 il “capitano del portafoglio prodotti” dell’azienda.

Ma, come già anticipato in premessa, la conferenza è stata occasione del lancio ufficiale in Italia anche del Huawei Ascend P8 Lite, un dispositivo che sarà caratterizzato da funzionalità e specifiche definite dallo stesso De Grandis “meno nobili” rispetto a quelle del P8 – soprattutto relativamente al comparto fotografico – ma che potrà fare altrettanto bene in quanto verrà introdotto sul mercato a 249 euro (come già anticipatovi da noi di GizChina.it in un precedente articolo).

Presentazione Huawei P8 e P8 Lite Milano
Sul tabellone viene proiettato lo spot pubblicitario del Huawei Ascend P8

L’azienda, quindi, si appresta a presentare al pubblico nelle prossime settimane questi 2 nuovi prodotti e lo farà “in una condizione nuova per Huawei”, ovvero mediante un’inedita campagna di comunicazione, con soggetto il P8, su tutti i media disponibili (carta stampata, TV, media online, ecc.).

Per i dettagli e le specifiche sul Huawei Ascend P8 e P8 Lite vi rimandiamo agli articoli di seguito riportati: