Teclast X10HD 3G, la recensione di GizChina.it

Teclast X10HD

Dopo avervi proposto un video unboxing, oggi andiamo a recensire per voi il Teclast X10HD 3G, un tablet dual boot davvero molto atteso e molto interessante sotto tanti aspetti.

Sono passati oramai più di 10 giorni da quando abbiamo aperto la confezione di questo prodotto, un periodo di tempo nel quale siamo riusciti a testare al meglio questo flessibile tablet.

Teclast X10HD

Teclast X10HD 3G, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Teclast X10HD 3G, le specifiche tecniche

Il Teclast X10HD 3G è un tablet che misura 258 x 163 x 8.2 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 8000 mAh compresa, di 558 grammi. Non un “peso piuma”, quindi, ma un dispositivo che, allo stesso tempo, mostra un peso ben bilanciato su tutta la superficie.

L’X10HD monta un pannello IPS con diagonale da 10.1 pollici, risoluzione 2560 x 1600 pixel e multitouch da 10 punti. Grazie alla eccellente risoluzione, nell’utilizzo del dispositivo è possibile fruire senza problemi anche dei contenuti “più piccoli”. Il livello di luminosità è buono e anche se esposto a luce solare diretta il pannello sembra mantenere un buon livello di leggibilità.

Teclast X10HD

Il “cuore” di questo tablet viene mosso da una CPU Intel BayTrail-T e, più precisamente, la Z3736F, dotata di quattro core con frequenza massima di 2.16Ghz. Su questo Teclast X10HD, il processore Intel è affiancato da una GPU Intel HD Graphic, da 2GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibili grazie alla presenza del supporto per micro SD fino a 32GB.

Il Teclast X10HD è dotato anche di slot SIM con supporto alla connettività 3G, grazie alla quale sarà possibile utilizzare il dispositivo in mobilità per la navigazione internet e/o per le chiamate vocali.

Il dispositivo è dotato anche di Wi-Fi b/g/n, HotSpot Wi-Fi, Bluetooth 4.0, Miracast, OTG, plug HDMI e Radio FM.

Una dotazione Hardware di tutto rispetto, che fa partire subito in “pole” questo prodotto; una volta entrati nella modalità Dual Boot (mediante la pressione del tasto Power + Volume Su) sarà possibile selezionare quale OS avviare, ovviamente tra Android KitKat 4.4.4Windows 8.1.

Teclast X10HD 3G – piattaforma Android OS

teclast-x10hd-24

Sul dispositivo troviamo una personalizzazione della casa di Android 4.4.4 KitKat, priva dell’App Drawer e, quindi, con un launcher che si presenta sotto forma di “Launcher Apple”. Con L’X10HD avremo dunque tutte le nostre applicazioni a portata di display, sulle varie Homescreen. Tuttavia, per gli amanti di una gestione “stock” di applicazioni e cartelle, resta comunque la possibilità di installare dal Play Store di Google dei Launcher alternativi, come, ad esempio, il noto Nova Launcher.

La piattaforma Android viene gestita abbastanza bene dal Teclast, anche se, a parer mio, potrebbe girare ancora meglio considerato l’hardware in dotazione al dispositivo. In generale, nel corso di questi giorni di test l’X10HD 3G su Android  si è comportato in maniera discreta durante la navigazione internet e, più in generale, nella gestione di tutti i processi.

Teclast X10HD

Nonostante vi siano da segnalare alcuni impuntamenti riguardanti le animazioni, è comunque molto buona la parte videoludica, ove giochi anche molto pesanti, come il solito Real Racing 3, vengono gestiti bene dal processore, non evidenziato alcun tipo di rallentamento.

Parte telefonica sicuramente promossa. Con H3G il tablet non ha mostrato problemi di ricezione, anche in zone con poco segnale, ovvero quella che può essere sicuramente considerata una nota positiva a favore del dispositivo.

Teclast X10HD

Multimedialità leggermente sotto tono. La fotocamera posteriore con i suoi 5 mega-pixel non offre la possibilità di realizzare scatti di buona qualità, ma, seppur senza “brillantezza”, sarà comunque utile a catturare delle istantanee dei vostri momenti più importanti.

Non esaltante la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel, sufficiente però per l’utilizzo nelle video chiamate con app come Skype.

Quanto detto per la fotocamera vale anche per la registrazione video, quindi il Teclast X10HD 3G è un tablet che non fa del reparto multimediale uno dei suoi punti di forza.

Come anticipato in premessa, la personalizzazione di Android presente sul tablet è migliorabile sotto alcuni punti di vista e, da questo punto di vista, a mio avviso Intel deve fare sicuramente qualcosa di più; discrorso molto diverso su Windows 8.1, la versione Desktop di questo sistema operativo sembra viaggiare, infatti, su binari totalmente opposti.

Teclast X10HD 3G – piattaforma Windows 8.1

Teclast X10HD

Come già anticipato, è con Windows 8.1 che il Teclast X10HD riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. L’utilizzo del dispositivo in modalità desktop con la cover-tastiera garantisce, infatti, un’esperienza d’uso molto simile a quella fruibile con un notebook/netbook.

Teclast X10HD

Avviato il dispositivo con Windows 8.1, dopo una serie “infinita” di update, ci siamo ritrovati davanti ad un Sistema Operativo molto fluido, dalla facile gestione grazie anche alle molteplici gesture incluse nell’OS di Microsoft, che ci hanno permesso di muoverci agilmente all’interno delle varie pagine.

Produttività, quindi, ai massimi livelli, con possibilità di installare qualsiasi applicazione .exe ed anche Photoshop se siete coraggiosi, ma, chiaramente, con tutti i limiti del caso.  Applicazioni come Telegram, Skype, Spotify, ecc. vengono invece gestite al meglio su questo tablet.

Teclast X10HD – Galleria fotografica

Teclast X10HD – Antutu Benchmark

Teclast X10HD 3G – conclusioni

Il Teclast X10HD 3G è un prodotto consigliato principalmente per le prestazioni offerte nella “parte Windows”. La produttività, infatti, è assolutamente di alto livello e, in tal senso, il dispositivo potrebbe rappresentare un solido compagno di lavoro con l’utilizzo degli applicativi Microsoft (One drive, Office, ecc.) e di tutti gli altri software installabili su OS Windows.

La gestione dell’OS è facile e intuitiva, sia nell’utilizzo “touch” – mediante le numerose gesture – o anche con la tastiera-cover esterna, grazie alla quale, come già sottolineato, l’esperienza di fruizione si avvicinerà molto a quella di un notebook/netbook, soprattutto nella scrittura di testi.

Gli aspetti che non hanno convinto al 100% riguardano, invece:

  • Materiali plastici che scricchiolano troppo;
  • vetro del display trattiene troppo le impronte digitali;
  • parte Android con qualche lag di troppo;
  • uscita audio non troppo potente.

Il Teclast X10HD è disponibile su Tinydeal.com, in pronta consegna, a prezzo scontato (con codice sconto X1023off) e con spedizione direttamente dalla Cina.

Sullo store, inoltre, è disponibile un’ampia scelta di tablet dotati di chipset a 64-bit.