Il processore Mediatek MT6735 è stato annunciato alcuni mesi fa ma, al momento, non è ancora stato lanciato alcun dispositivo basato su questo SoC.
Tuttavia, nella giornata odierna sono trapelate in rete alcune nuove informazioni riguardanti le specifiche complete della nuova soluzione del chip-maker taiwanese, che sarà basata su quattro core Cortex-A53 ad una frequenza di clock di 1.3 GHz e da un modem in grado di supportare tutte le reti 4G LTE globali.
Per quanto riguarda la GPU, troveremo, invece, una GPU Mali-T720, con supporto a display con una risoluzione massima fino a 1920 x 1080 pixel.
Oltre alle specifiche, ecco anche i primi benchmark con tanto di confronto prestazionale con il concorrente di casa Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 410, una soluzione già vista su diversi smartphone low-cost.
Osservando i risultati, possiamo notare come il Mediatek MT6735 surclassi lo Snapdragon 410 di Qualcomm, sia sul fronte CPU che GPU, segno dell’ottimo lavoro compiuto da Mediatek con questi nuovi SoC a 64-bit.
Pare, inoltre, che questo nuovo chip verrà rilasciato in altre due varianti, ovvero la versione MT6735M e la versione MT6735P. La prima sarà caratterizzata da una frequenza di clock della GPU di 600 MHz, mentre la seconda di soli 400 MHz, è molto probabile quindi, che questi due modelli alternativi possano supportare solamente display con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel.
Non ci resta, dunque, che attendere i primi smartphone basati su questa soluzione, in modo da effettuare dei test approfonditi e decretare il vincitore.
[ Via ]