Nella giornata di ieri Google ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla diffusione delle varie versioni di Android sul mercato.
Durante lo scorso mese molti produttori hanno rilasciato per i propri dispositivi l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, motivo per cui la percentuale di diffusione del nuovo sistema operativo mobile di Google è migliorata ulteriormente rispetto febbraio. Si passa, infatti, dal precedente 3.3%, all’attuale 5,4%, ancora ben lontano però, da Jelly Bean e KitKat.
Notevole anche il sorpasso di KitKat su Jelly Bean a quasi due anni dal rilascio, che finalmente riesce ad aggiudicarsi il titolo di release più diffusa con il 41.4%, seguita a ruota da Jelly Bean con il 40.7%, distribuito sulle tre versioni 4.1, 4.2 e 4.3.
Nonostante la diffusione decisamente contenuta resistono al tempo alcuni dispositivi con Android 2.2 Froyo (0.4%), seguiti da GingerBread e Ice Cream Sandwich, rispettivamente con il 6.4% e il 5.7% di diffusione.
Nei prossimi mesi la percentuale di Lollipop è destinata ad aumentare ulteriormente, anche se difficilmente riuscirà a superare Android KitKat entro l’estate.
Non ci resta che attendere i dati Google del prossimo mese per vedere come evolverà la situazione Android.
[ Via ]