L’enorme successo riscosso da Xiaomi negli ultimi tempi è figlio di una strategia che, grazie alla qualità dei prodotti e ai prezzi aggressivi, ha convinto molti consumatori a fidarsi del colosso cinese. Alcuni acquirenti occidentali, tuttavia, potrebbero essere rimasti delusi dal launcher proprietario, che è stato modellato sui gusti dei mercati orientali. Per questo oggi pubblichiamo una breve guida che vi spiega come impostare di default Google Now launcher su MIUI!
Precisiamo da subito che la procedura è stata testata sia su Redmi Note 3G con MIUI V5 che su diversi terminali MIUI V6 (MI3, Mi4, Redmi Note, Redmi 1s, Mi Pad) e che dovrebbe funzionare correttamente su tutti i dispositivi che utilizzano una di queste due versioni della famosa ROM di Xiaomi. Con piccole ed ovvie modifiche, inoltre, si può adattare questa guida all’istallazione di qualsiasi launcher.
Ecco il tutorial:
- Il primo passo da compiere, naturalmente, è l’installazione di “Google” e “Avvio Applicazioni Now”. Per trovare queste due App è sufficiente utilizzare le parole chiave “Google Now” sul motore di ricerca interno al Play Store, che con pochi tap permette di scaricare ed installare questi programmi;
- Entrate adesso su “Impostazioni Google”, che di solito potete trovare nella cartella “Google”, e selezionate “Ricerca e Now”. A questo punto, cliccando in “Schede Now”, assicuratevi che “Mostra schede” sia impostato su ON;
- Andate su Google Now, premete su “Imposta schede” e accettate i termini di utilizzo;
- Aprite l’App “Sicurezza” e andate su Permessi -> Avvio automatico -> Gestione avvio automatico ed aggiungete “Avvio Applicazioni Now ” e “Google App” (se non presenti) alla lista dei programmi ed abilitateli;
- Riavviate.
Ora le strade per le due diverse versioni di MIUI si dividono, quindi controllate bene quale versione è installata sul vostro dispositivo (lo scoprite facilmente da Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo) e seguite la procedura adatta.
Nel caso il vostro terminale sia basato su MIUI V5, in particolare, dovrete andare su Impostazioni -> Schermo -> Launcher di default. A questo punto vi basterà un tap sulla voce “Google App” ed una conferma (cliccate su sostituisci) per avere finalmente di default Google Now launcher su MIUI!
Nel caso il vostro dispositivo sia basato sul più nuovo MIUI V6, invece, dovrete utilizzare il percorso Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Default (si trova in basso a sinistra) -> Launcher per selezionare “Google App” e completare la procedura. A questo punto potrete utilizzare il tasto indietro per tornare alla home e lanciare Avvio Applicazioni Now, che da quel momento in poi sarà il vostro launcher predefinito!
Vi ricordiamo, inoltre, che l’uso di Google Now launcher su MIUI potrebbe diminuire l’autonomia del dispositivo a causa della funzione “Ok Google”. Questa utile features, in ogni caso, si può disattivare dalle impostazioni di Avvio Applicazioni Now. Nel caso vogliate tornare indietro al launcher originale, infine, vi basterà ripercorrere gli ultimi passaggi riportando tutto alle condizioni iniziali.
Speriamo che questa guida vi possa essere utile. Nel caso rileviate qualche problema non esitate a contattarci sui commenti!
[Via][Via]