[Recensione] iNew U1, il low-cost per voi a soli 64 euro!

iNew U1

Con qualche settimana di ritardo rispetto all’unboxing, ecco oggi la recensione dell’iNew U1, smartphone di fascia bassa della casa cinese iNew.

La principale caratteristica del terminale è il suo prezzo, appena 84 euro, acquistabile con un ulteriore sconto presso il rivenditore ufficiale dell’azienda per l’Italia, iNewPhone.it, ma andiamo con ordine.

iNew U1: specifiche tecniche

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, non essendo questo un device destinato ai più esigenti, bensì ai clienti dotati di budget inferiore ai 100 euro, parliamo di componentistica che può sembrare a prima vista piuttosto scadente, fra cui:

  • SoC MediaTek MT6572 dual-core @1.0GHz;
  • 512MB di memoria RAM;
  • Display da 4.0″ 800 x 480p (WVGA);
  • 2GB di storage interno (espandibile via microSD);
  • Batteria da 1400mAh (removibile);
  • supporto dual-SIM dual Stand-by;
  • Fotocamera posteriore da 2 megapixel – Frontale da 0.3 megapixel
  • Connettività Wi-Fi, Bluetooth e 3G

Il processore e la memoria RAM purtroppo non sempre si sono dimostrati sufficienti nel quotidiano, ma la presenza a bordo di questo terminale di Android Stock rende in complesso l’esperienza utente non eccellente ma accettabile, con qualche micro lag che ogni tanto si può notare.

iNew U1: design

Questo U1 si presenta come uno smartphone compatto e ben costruito, con una back cover in gomma dall’ottimo grip, e con una solidità generale davvero notevole; sia chiaro, non ci troviamo difronte ad un oggetto dal design eccellente ed innovativo, tuttavia iNew sembra aver fatto le cose per bene, con un terminale anche bello da maneggiare. Interessante la scelta di porre la porta microUSB accanto al jack da 3.5mm, ottima la sensazione alla pressione dei tre pulsanti (volume up / down e accensione), posti rispettivamente sul lato sinistro e su quello destro del device. I tasti soft-touch non sono retro-illuminati, ma è una pecca a cui si può soprassedere.

Purtroppo come già accennato nell’unboxing lo speaker posteriore è “reale” solo in parte, con una trama forata non bellissima da vedere, e questo rovina un po’ la sensazione dell’utente nei confronti della qualità costruttiva.

Molto apprezzata la possibilità di poter cambiare la batteria con una semplice pressione su di una scanalatura sulla sinistra; la rimozione della back cover ci dà anche accesso ai due slot SIM ed a quello per la microSD.

La fotocamera sul retro è simmetricamente centrale, in alto, appena al di sopra del logo iNew, che rende meno anonima la scocca.

iNew U1: display

Il pannello, un LCD da 4″ 800 x 480p, quindi poco risoluto, è forse la parte migliore dello smartphone assieme alla sua autonomia, in quanto riproduce piuttosto fedelmente i colori ed ha un ottimo angolo di visuale. Purtroppo la luminosità non è elevatissima e pertanto sotto la luce del sole ci dobbiamo sforzare per visualizzare al meglio tutte le informazioni.iNew U1
Eseguendo il nostro solito test, ci accorgiamo come, a parte il nero, decisamente tendente al grigio, tutti i colori siano mostrati davvero bene.

Essendo la versione di Android montata sul dispositivo quella stock, non possiamo (né ci aspettavamo di potere) modificare la temperatura colore o altre “caratteristiche software” dello schermo, però, come già detto, tutto sembra essere calibrato piuttosto bene. Ovviamente la bassa risoluzione è una grande pecca, però torniamo a dire che si tratta di uno smartphone dal prezzo più che basso, pertanto, ragionando in quest’ottica, è legittima.

Il touch screen, dal canto suo, è fluido e sempre reattivo, come ormai siamo abituati a vedere.

iNew U1: performance e gaming

Dal punteggio AnTuTu, di 9960 punti, ci rendiamo conto di quanto l’hardware del terminale, descritto in alto, sia limitante, e non permetta di giocare a titoli particolarmente esosi di risorse. E’ chiaro infatti che in ambito gaming lo smartphone non dia il meglio di sé, tuttavia è possibile divertirsi con giochi poco esosi di risorse ma al contempo divertenti, di cui è pieno il Play Store.

Non possiamo effettuare la consueta video prova con i classici Asphalt e Real Racing in quanto giocarvi risulta veramente difficile, ma vi possiamo assicurare che con titoli diversi il risultato varia di molto. Impugnando il terminale in orizzontale durante le fasi di gioco purtroppo spesso si va a coprire lo speaker posteriore, del quale parleremo in seguito.

I risultati degli altri benchmark sono analoghi, e ve li riportiamo qui in basso.

iNew U1: fotocamera

La fotocamera del device è adatta a qualche scatto in mobilità se proprio non abbiamo altro con cui catturare quel determinato momento, ma è chiaro che 2 megapixel non sono assolutamente adatti per chi è un amante della fotografia o comunque per chi scatta parecchie foto. Ecco comunque alcuni esempi. I .03 megapixel della fotocamera anteriore sono appena sufficienti a qualche sporadica video chiamata, ma nulla di eccellente.

iNew U1

L’applicazione non è quella degli smartphone Nexus, con Android “puro”, ma contiene lo stesso numerose opzioni, fra cui l’HDR, che migliora, seppur di poco, la qualità delle immagini.

iNew U1: batteria

La batteria è forse il componente che più ci ha stupito, arrivando a garantire un’autonomia di un giorno e mezzo con un utilizzo medio, ma comunque permettendoci sempre di arrivare sino a mezzanotte, ovviamente grazie all’hardware del terminale, che non consuma molto. La ricarica avviene in tempistiche piuttosto brevi, come ormai siamo abituati in tutti gli smartphone.

iNew U1: conclusioni

Insomma, questo terminale è un ottimo “muletto”, da acquistare nel caso il vostro smartphone principale abbia dei problemi e non siate in grado di affrontare una spesa troppo consistente, o anche da regalare a qualcuno che utilizzi il proprio dispositivo solo per le operazioni meno complicate. Vi ricordiamo infatti che l’iNew U1 è disponibile sullo store ufficiale ad un prezzo di 84 euro, scontato a 64 euro utilizzando il codice GIZINEW20.

Che ne pensate? Avete intenzione di usufruire dell’offerta o fra i telefoni low-cost preferite dirigervi verso altri lidi?