Sebbene in costante crescita, il mercato degli smartphone si avvia sempre di più verso la saturazione, motivo per il quale le aziende si spremono le meningi per trovare tecniche di marketing originali ed accattivanti, così da far spiccare i propri modelli in un settore estremamente affollato.
L’esempio più rilevante in questo senso è sicuramente il riuscito sistema degli inviti per lo OnePlus One, capace di generare grande interesse su questo prodotto basandosi sul passa-parola e su determinati meccanismi psicologici.
Huawei da parte sua ha ideato un sistema altrettanto originale per il nuovo Honor Holly in uscita, smartphone venduto in Inghilterra al prezzo di circa 145 euro (110 sterline), ma con la possibilità di generare uno sconto proporzionale al numero di iscritti alla piattaforma online dedicata. Il meccanismo è simile a quanto visto con i gruppi di acquisto: più utenti si iscrivono e dichiarano di essere interessati (l’iscrizione non obbliga comunque all’acquisto) maggiore sarà lo sconto.
Purtroppo la promozione, valida dal 6 al 23 febbraio, seguita dai 3 giorni successivi in cui Honor Holly sarà venduto al prezzo finale scontato, si limita ai soli residenti in Gran Bretagna, perciò solo i lettori che ci seguono da quel paese potranno approfittare dell’affare.
Ricordiamo le specifiche tecniche del Huawei Honor Holly, a mio parere non eccezionali rispetto al prezzo di listino:
- Display 5 pollici 720p
- Processore Quad-core a 1,3 GHz
- 1GB di RAM
- Fotocamere da 8 e 2 megapixel
- Batteria da 2000mAh
- Android 4.4 KitKat con Emotion UI v2.3
Cosa ne pensate del telefono e di queste nuove strategie di marketing?
[Via]