Nvidia Tegra X1, nuovo SoC mobile per il 2015, potente il doppio di Tegra K1!

Nvidia Tegra X1

Nvidia ha ufficialmente presentato l’X1, nuova soluzione System-on-a-Chip dedicata al panorama mobile, con potenza doppia di quella sprigionata dal Tegra K1!

L’Nvidia Tegra X1 si pone come il SoC con la GPU più potente che sia mai stata realizzata in ‘ambito mobile.

Nvidia Tegra X1

L’Nvidia Tegra X1 è un SoC octa-core a 64-bit (ARM Cortex A57 + 4 ARM Cortex A53), con GPU Maxwell a 256-core e processo produttivo a 20nm.

Questi dati si traducono in una “potenza bruta” da primo della classe per quanto riguarda le prestazioni grafiche che, in base alle specifiche e a quanto comunicato dall’azienda, sono paragonabili a quelle dei supercomputer di 15 anni fa e a quelle delle console di gioco.

L’Nvidia Tegra X1 è in grado di registrare video in 4K a 60fps con supporto nativo ai codec H.265, H.264, VP9.

Per quanto riguarda l’aspetto fotografico, sarà in grado di catturare immagini con risoluzione fino ad 1.3 Gigapixel.

Secondo quanto dimostrato da Nvidia nella sua conferenza di presentazione tenutasi poche ore fa al CES 2015 di Las Vegas, è proprio nel rendering video che le prestazioni di questo X1 sono sbalorditive. Potete vedere i risultati di alcuni benchmark mostrati nelle immagini che seguono.

Nvidia promette un consumo inferiore del 40% rispetto a quello del precedente Tegra K1. Completa la compatibilità con i più diffusi standard grafici come DirectX 12, Unreal Engine 4, Cuda, OpenGL 4.5, OpenGL ES 3.1 ed Android Extension Pack.

Questo si traduce in una maggiore flessibilità e semplicità, per gli sviluppatori, ad effettuare il porting dei videogiochi da PC a mobile.

La nuova GPU Maxwell a 256-core permette di raggiungere prestazioni record nell’ordine dei teraflop, garantendo al Tegra X1 il primato di primo processore mobile al mondo a raggiungere questo traguardo.

I Flops (abbreviazione di FLoating point Operations Per Second) rappresentano il numero di operazioni in virgola mobile (cioè su numeri decimali) che la CPU può eseguire nell’unità di tempo. Più comunemente il valore di flops viene calcolato in unità al secondo.

Capirete, quindi, che ottenere un risultato nell’ordine dei teraflops, per una GPU pensata per i dispositivi mobile, significa abbattere ogni limite fino ad ora esistente.

Nvidia Tegra X1

Nelle dimostrazioni eseguite al CES 2015 di Las Vegas, l’incremento prestazionale di questo Tegra X1 si è tradotto in un aumento tra il 40% e il 100% rispetto al Tegra K1.

Oltre che per gli smartphone, i tablet e il mobile in generale, questo Nvidia X1 è stato pensato anche per il settore automotive, con impiego nei più avanzati sistemi di infotainment.

Questo nuovo SoC dovrebbe essere disponibile entro la metà del 2015, staremo a vedere se questa data verrà rispettata o se, invece, Nvidia ritarderà ancora una volta come ha già fatto in passato.

Di seguito il comunicato ufficiale Nvidia ed alcuni video dimostrativi.

“Noi vediamo un futuro dove le automobili si muovono da sole, dove i robots e i droni vedono e insegnano, con un’intelligenza talmente elevata da essere persino difficile da immaginare. Questi renderanno più sicura la guida, miglioreranno la sicurezza delle città e miglioreranno in generale la qualità della nostra vita. Per realizzare questo sogno sono necessari enormi passi in avanti nella tecnologia visiva e nel visual computing. Il super chip Tegra X1, con i suoi teraflops di potenza, è un gigante passo in avanti verso questa rivoluzione tecnologica!” – Jen-Hsun Huang, CEO and co-founder, NVIDIA

[ Via | Via ]