MIUI 4.12.5 rilasciata: video e changelog completo

MIUI ROM

Benvenuti al primo Orange Friday di Dicembre!

Anche in questo freddo mese, il nostro appuntamento settimanale del venerdì prosegue, giorno della settimana in cui gli sviluppatori della MIUI, una delle personalizzazioni più apprezzate nel panorama Android, rilasciano la “weekly release“, ogni volta con aggiunte, migliorie e ottimizzazioni varie.

MIUI

Quella di questa prima settimana di Dicembre è la MIUI 4.12.5, nuova versione della ROM di casa Xiaomi, che porta con sé novità molto interessanti oltre a tante ottimizzazioni.

Vediamo ora, uno per uno, ogni punto del changelog di questa “developer version“:

[Sistema]

Ottimizzazione – Ora viene mostrata la barra di stato nelle pagine delle impostazioni del device (MIUI 6)

[Home Screen]

Nuova – Inserita la “modalità ad una mano” per il Redmi Note 4G (MIUI 6)
Ottimizzazione – Migliorate le anteprime del widget del meteo nella Home Screen in modalità di modifica (MIUI 6)
Ottimizzazione – Passaggio diretto alla “modalità una mano” della Home Screen (swipe verso il lato desiderato partendo dal tasto Home) (MIUI 6)
Ottimizzazione – Estesi i bordi dell’area di interazione in modalità una mano per evitare operazioni indesiderate

[Galleria]

Ottimizzazione – La galleria non viene eseguita all’avvio dopo aver acceso il device, per risparmiare RAM (MIUI 6)
Risolto – Errore “La galleria non si è chiusa inaspettatamente” dopo aver registrato un video  (MIUI 6)
Risolto – Regolando la dimensione dell’immagine da impostare come sfondo, trascinandone gli angoli, l’immagine veniva impostata sfalsata (MIUI 6)
Risolto – Errata rotazione delle immagini quando si ruota il dispositivo nella schermata principale della galleria (MIUI 6)
Risolto – Errore che appariva impostando uno sfondo dalle immagini nel cloud (MIUI 6)

[Mail]

Ottimizzazione – Migliorata la velocità di apparizione della lista contanti e conseguenti avatar in modalità conversazione (MIUI 6)
Ottimizzazione – Migliorata la fluidità dell’apertura della pagina dettagli della mail (MIUI 6)
Ottimizzazione – Ridotti i consumi della sincronizzazione degli account POP3 e IMAP (MIUI 6)

Il team di Xiaomi fa sapere che, per dare priorità allo sviluppo e all’ottimizzazione della MIUI 6, lo sviluppo della weekly release della MIUI 5 verrà sospeso per la prossima settimana, specificando inoltre che la stable release della V5 è già pronta e verrà rilasciata entro questo mese.

Di seguito la roadmap di rilascio per la MIUI 6:

  1. Tutti gli smartphone della serie Redmi riceveranno sia la developer preview che la versione stabile della MIUI 6. Il team di sviluppo promette di impegnarsi al massimo per cercare di rilasciare una prima beta per la fine di Dicembre 2014.
  2. MIUI 6 Special Edition per il Mi 2 è disponibile da adesso e il team MIUI lavorerà anche sulla V6 (Developer Preview + Stable Release) nel prossimo futuro
  3. La weekly release per il Mi 1 sarà terminata definitivamente dalla prossima settimana, perciò la release di oggi è l’ultima versione rilasciata. Inoltre, non verrà rilasciata la MIUI 6 per il Mi 1.

Attenzione: la roadmap si riferisce alla versione cinese della ROM e non alla versione globale della ROM.

Come saprete, la MIUI ROM viene rilasciata senza supporto alla Lingua Italiana. Ma la forza di questa interfaccia è proprio quella che arriva dal supporto della community che si impegna per fornire tutte le traduzioni possibili.

Per l’Italia esiste il sito MIUI Italia che fornisce, solitamente entro i due giorni successivi alla weekly release, l’Italian Pack adatto ad ogni versione, oltre a tutto il supporto possibile per ogni tipo di dubbio.

Via ]