Nonostante siano già iniziati a circolare i primi leak riguardo al successore, OnePlus One non smette di far parlare di sé. Questa volta il celebre “flagship killer” torna protagonista delle nostre pagine a causa di un brutto bug che credevamo archiviato definitivamente.
Stiamo parlando del cosiddetto ghost touch, cioè il malfunzionamento al touch screen che ha afflitto molti dei primi esemplari prodotti. Il bug si manifesta con piccoli ma fastidiosi problemi, come un doppio tap che viene percepito singolo dal terminale, errori di scrittura con la tastiera, necessità di ripetere più volte il tocco affinché venga preso in considerazione e così via..
Fino ad oggi abbiamo sempre creduto che il problema fosse software, dovuto ad una cattiva implementazione del driver. Secondo le parole dell’utente vantt1 del forum ufficiale OnePlus, tuttavia, la verità potrebbe essere assai diversa. Dopo aver provato inutilmente numerose ROM che, pur riuscendo a migliorare la situazione, non hanno risolto del tutto il problema, vattn1 ha infatti incominciato a pensare che il problema fosse hardware e si è informato sull’esistenza di casi simili.
Con un po’ di ricerche, questo utente ha scoperto che un problema simile a quello dell’OnePlus One si verifica negli iPad mini ai quali viene sostituito il digitizer. La causa del difetto, in questo ultimo caso, sarebbe da imputare ad un isolamento non perfetto del pannello touch che, entrando in contatto con l’allumino del case, causa gli artefatti. La foto di sopra mostra le differenze tra un pannello isolato ed uno libero di fare falso contatto.
Ipotizzando che il caso dell’iPad mini sia del tutto analogo a quello del suo terminale, vattn1 ha quindi deciso di provare la strada della soluzione hardware. Smontando il device, ha notato che il cavo flex del digitizer entrava in contatto con il resto del case e quindi ha proceduto ad isolarlo. Una volta rimontato il tutto, con grande soddisfazione ha potuto constatare che ogni difetto era sparito!
La vera causa del problema, secondo l’utente, starebbe quindi nell’utilizzo della colla per fissare il pannello touch. Gli altri produttori, infatti, utilizzano di solito un nastro isolante biadesivo, che non lascia scoperto alcun punto di contatto, diversamente da quanto può accadere con una colla liquida. Gli aggiornamenti software che dovrebbero risolvere il problema, quindi, sarebbero solo dei raffinati work-around che cercano di simulare un funzionamento corretto dell’unità.
La strada del fix hardware, in ogni caso, non è percorribile da chiunque. Smontare lo schermo del device, infatti, è un’operazione complicata e rischiosa, in quanto se non effettuata da mani esperte il pericolo di rompere qualche componente è sempre dietro l’angolo. Se, però, siete nella situazione di dover comunque disassemblare il terminale (ad esempio perché vi si è rotto qualche pezzo) potreste anche provare.
Che ne pensate di questo fix, provereste ad effettuarlo?
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