MIUI 4.11.14 rilasciata: video e changelog completo

MIUI ROM

Benvenuti al secondo Orange Friday di Novembre!

Come vi ricordo, ogni venerdì gli sviluppatori della MIUI, una delle personalizzazioni più apprezzate nel panorama Android, rilasciano la “weekly release“, con aggiunte, migliorie e ottimizzazioni varie.

MIUI

Questa settimana si tratta del pacchetto incrementale 4.11.14 della ROM di casa Xiaomi, che porta con sé poche novità ma piuttosto interessanti.

Vediamo, singolarmente, ogni punto del changelog di questa “developer version“:

[Mail]

Nuovo – Le mail con lo stesso “oggetto” sono, ora, raggruppate in un’unica conversazione come se fosse una chat (MIUI 6).

Per attivare questa modalità bisogna entrare nelle Impostazioni -> Mail e attivare l’opzione “Show Conversation” (in Italiano dovrebbe essere “Mostra conversazioni”).

Come potete vedere da questi due screenshot, le mail di prova che sono state ricevute vengono visualizzate come se fosse una sessione di chat o come una conversazione SMS, visto che ormai anche quelli sono uniformati con questo tipo di grafica. Piccola precisazione: il contatto con la barra grigia nell’intestazione del “fumetto” è il destinatario, mentre tutti gli altri sono messaggi inviati dal mittente.

Inoltre, premendo il pulsante in alto a destra nella prima immagine qui sopra, è possibile vedere le conversazioni con stesso “oggetto” sempre a mo’ di chat, ma con la visualizzazione ad elenco.

[Messaggi]

Risolto – A causa di una lunghezza eccessiva veniva mostrato il contenuto completo dei messaggi “preferiti”  (MIUI 6)
Risolto – Problema di alcuni messaggi che venivano ignorati nella ricerca globale (MIUI 6)

[Sistema]

Risolto – Riavvio di alcuni terminali durante la carica della batteria (Redmi Note 4G)
Risolto – Problema di alcuni terminali che non riconoscevano le periferiche collegate tramite USB OTG (Redmi Note 4G)

[Barra di stato, Tendina delle notifiche] Nuovo – Organizzazione dell’ordine dei pulsanti rapidi (Settings – Notifications – Toggle position) (MIUI 6)
Risolto – Problema causato quando si era in modalità fullscreen, a volte la tendina delle notifiche non si richiudeva in automatico (MIUI 6)

[Schermata Home] Migliorato – Migliorate molte animazioni (MIUI 6)

Prima di lasciarvi al video ufficiale della MIUI, vogliamo specificare che, come sempre, le modifiche non riconducibili al MI 3 e MI 4 sono da considerarsi riferite alla MIUI V5.

Ma questo secondo “Orange Friday” di novembre non porta solo la 4.11.14, perché Xiaomi ha ufficializzato, oggi, anche il lancio del RedMi Note 4G a Singapore, fissato per il 18 Novembre.

Xiaomi RedMi Note 4G presentato a Singapore il 18 novembre

Come saprete, la MIUI ROM viene rilasciata senza supporto alla Lingua Italiana. Ma la forza di questa interfaccia è proprio quella che arriva dal supporto della community che si impegna per fornire tutte le traduzioni possibili.

Per l’Italia esiste il sito MIUI Italia che fornisce, solitamente il giorno successivo alla weekly release, l’Italian Pack per ogni versione, oltre a tutto il supporto possibile per ogni tipo di dubbio.

[ Via | Via | Via ]