Quando, nella settimana appena conclusa, il vice-presidente Meizu Li Nan comunicava, con un post sul proprio account weibo, l’importante novità a proposito del processore dell’attesissimo Meizu MX4 Pro (né MediaTek MT6795 8-core LTE con architettura a 64-bit e nemmeno Samsung Exynos Octa 5433), una fetta abbastanza larga dell’utenza aveva già intuito quale sarebbe stato il SoC utilizzato dalla compagnia cinese. Fortunatamente, quest’oggi abbiamo incontrato ulteriori prove a supporto di tale tesi!
Stiamo inevitabilmente parlando del Samsung Exynos Octa 5430. Sebbene l’annuncio di Li Nan su weibo abbia dato il là a parecchie elucubrazioni, non pensiamo di dimostrare eccessiva arroganza se diciamo che non abbiamo mai avuto dubbi sull’utilizzo di chipset Samsung per l’MX4 Pro; se ricordate infatti, in tempi non sospetti, è stato lo stesso Jack Wong sul forum cinese dell’azienda a confermare la notizia. Ciò detto comunque, a riprova di quello che stiamo scrivendo vi mostriamo le immagini trapelate nella notte su alcuni siti cinesi, che andrebbero a confermare quanto detto fin qui.
La prima immagine, come potete vedere, è un banner ufficiale pubblicato da Meizu, in cui esplicitamente si chiede se “una CPU con processo produttivo a 28nm può andare bene per un Pro?“. Va da sé dunque, che non può assolutamente trattarsi dell’MT6795 che, seppur apparentemente performante, è realizzato sulla base di tale tecnologia. Se escludiamo poi l’improbabile utilizzo dell’Apple A8, le opzioni che rimangono sul tavolo sono Samsung Exynos 5433 ed Exynos 5430.
La seconda immagine, invece, è ancora più diretta. Come si può ben apprezzare dallo screenshot del test GFX Bench, la CPU del misterioso Meizu MX4 Pro sarà una Samsung Exynos 5 Octa 8-core con frequenza di clock a 2.0 Ghz (quattro core Cortex A15 più quattro Cortex A7 in architettura big.LITTLE). I più attenti di voi avranno notato che la frequenza del 5430 è fissata massimo ad 1.8 Ghz, è molto probabile che Samsung abbia deciso di realizzare una versione over-clock ad hoc per il nuovo terminale di Meizu.
Possiamo dirlo? Mistero risolto!
[via]