Tra le caratteristiche dello Xiaomi Mi4 evidenziate in fase di lancio troviamo la ricarica veloce, una funzione su cui un altro produttore cinese ha puntato tanto. Stiamo parlando di Oppo, che ha lanciato il suo Find 7 con la tecnologia VOOC per la ricarica veloce (sia per Find 7a che per Find 7).
Il caricatore dello xiaomi Mi4 ha un Ampere rating di 5V-2A / 9V-1.2A / 12V-1A.
Quello dell’Oppo Find 7 ha invece un output di 4.5 Ampere, più del doppio dell’amperaggio tipico, ed oltre a questo speciale caricatore lo smartphone può contare su una batteria con specifiche capacità di ricarica veloce.
Anche nei connettori Micro USB troviamo delle differenze fisiche. Il connettore dell’Oppo Find 7 ha 7 pin, mentre un connettore tradizionale ha 5 pin, ed i due pin aggiuntivi permettono di assorbire un quantitativo di energia maggiore.
Il test inizia collegando entrambi gli smartphone ai propri connettori, entrambi completamente scarichi.
Dopo 10 minuti, l’Oppo Find 7 ha ottenuto il 24% di carica, mentre lo Xiaomi Mi4 l’11%.
Dopo altri 10 minuti, la batteria dell’Oppo Find 7 ha il 55% di ricarica, mentre la batteria dello Xiaomi Mi4 ne ha il 21%.
Dopo altri 10 minuti, l’Oppo Find 7 ha raggiunto il 69% di carica completa, mentre il Mi4 è al 28%.
Dopo 50 minuti, l’Oppo Find 7 è stato ricaricato del 99%, ottenendo una ricarica completa in 1 ora e 20 minuti. Nello stesso momento, lo Xiaomi Mi4 è stato ricaricato del 73%.
Lo Xiaomi Mi4 ha impiegato altri 23 minuti per una ricarica completa, necessitando dunque di 1 ora e 43 minuti.
Vi state chiedendo come faccia l’Oppo Find 7 ad essere così veloce nella ricarica? Semplicemente, sfrutta ben 16 brevetti dell’azienda. La ricarica veloce potrebbe prendere largamente piede in futuro, soprattutto quella dell’Oppo Find 7.
Vi piacerebbe averla nel vostro smartphone? Ne sentite la necessità?
[Fonte]