Negli ultimi mesi, oltre a trattare dei vari dispositivi cinesi in uscita sul mercato, abbiamo dedicato molto spazio a quella che potrebbe essere denominata “la battaglia dei chipset”, ovvero una sfida tra vecchi e nuovi produttori, alla quale, oltre ai rivali Qualcomm e Mediatek, prendono parte anche aziende come Allwinner.
Oggi vi presentiamo l’unboxing di un dispositivo dotato di un chipset realizzato proprio da Allwinner, ovvero l’Onda V989, un tablet “iPad Style” con a bordo il nuovo chipset octacore A80T.
Dell’Onda V989 vedremo oggi un unboxing in attesa della recensione completa che, come sempre, sarà pubblicata nelle prossime settimane.
ONDA V989 octacore AllWinner A80T, l’unboxing di GizChina.it
Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube
Le dimensioni dell’Onda V989 sono di 239 x 169 x 7,9 mm per un peso totale, batteria da 8000mAh compresa, di 490 grammi. Sia le dimensioni che il design del dispositivo sono molto simili a quelle dell’iPad Air, al quale, come già brevemente anticipato in premessa, questo Onda V989 si ispira chiaramente.
L’Onda V989 monta quindi il promettente chipset octacore Allwinner A80T, ovvero un processore dotato di un’architettura big.LITTLE con quattro core Cortex A15 e quattro Cortex A7. Il processore è affiancato da una GPU Power VR G6230, da 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibili grazie allo slot micro SD.
Il processore e la GPU di cui è dotato l’ONDA V989 promettono delle prestazioni al TOP, peraltro con dei consumi ridotti al minimo. Ovviamente tutto ciò sarà oggetto di test nei prossimi giorni.
Intanto, vi mostro un primo test Antutu realizzato con il dispositivo, nel quale lo stesso ha raggiunto un punteggio tanto incredibile quanto improbabile: 63.025 punti!
L’improbabile veridicità di questo punteggio sarà comunque oggetto di verifica da parte mia nei prossimi giorni di test.
Onda V989 – prime impressioni
Del design dell’Onda V989 è quasi superfluo discutere, e questo perché, come già ribadito più volte, lo stesso riprende chiaramente le linee dell’iPad Air. Ciò che cambia tra questo V989 e il dispositivo di Apple, oltre ovviamente a parte delle specifiche tecniche, è la sensazione di qualità percepita. L’Onda V989, infatti, è un ottimo prodotto, ma comunque non di livello pari all’iPad Air.
A livello “strutturale”, la differenza principale riguarda l’assenza sull’Onda V989 del tasto Home fisico.
Il display, nonostante l’eccellente risoluzione di 2048 x 1536 pixel (pari a quella dell’iPad Air), non è molto luminoso o comunque lo è meno, ad esempio, del Huawei Mediapad X1.
La GPU, la Power VR G6230, fa parte della stessa generazione di schede lanciate di recente dall’azienda. Sull’iPad Air, infatti, troviamo installata la Power VR G6430.
La fluidità generale sembra abbastanza buona, anche se ho notato dei leggeri impuntamenti qua e la, probabilmente frutto di una certa immaturità del software.
Sul dispositivo è installata una ROM basata su Android 4.4.2 KitKat, parzialmente riadattata nella UI da Onda. In particolare, è stato eliminato l’app drawer, cambiato il set di icone – quello installato richiama, anche in questo caso, uno stile iOS – e sono state aggiunte alcune funzionalità, come, ad esempio, delle screen gesture: una gesture per l’apertura del pannello notifiche in stile MIUI ed una gesture di sblocco da black screen.
Onda V989 – Galleria fotografica
La recensione completa dell’Onda V989 sarà pubblicata nelle prossime settimane.
L’Onda V989 è disponibile su GearBest.com al prezzo di 228,52 dollari (pari a circa 178 euro), ma grazie al coupon V989ML riservato a voi lettori di GizChina.it potrete acquistarlo al prezzo di 162 euro. Il coupon è valido fino al 31 ottobre 2014.