Il mercato dell’Internet degli Oggetti (in inglese Internet of Things), naturale evoluzione dell’uso della Rete su “cose” sempre più “intelligenti”, compie oggi un nuovo passo in avanti, grazie alla realizzazione del nuovo chipset ARM Cortex-M7.
Il nuovo M7 va a sostituire il precedente M4, raddoppiandone la capacità di elaborazione, grazie al raggiungimento di una velocità di Digital Signal Processing di 400Mhz (il precedente M4 solo 168Mhz). Tuttavia, il nuovo SoC mantiene la piena compatibilità con il sistema precedente, andandone però a migliorare la già ottima efficienza energetica.
Di ARM sentiamo parlare/parliamo quasi quotidianamente in riferimento ai chipset utilizzati sui nostri smartphone/tablet, ma la direzione futura sembra essere quella dell’utilizzo degli stessi su dispositivi indossabili, automobili, aerei, elettrodomestici e altri dispositivi con “intelligenza integrara”.
I primi dispositivi dotati di Cortex-M7 dovrebbero essere disponibili già a partire dal prossimo anno. Tra i possibili scenari futuri riguardanti l’Internet degli Oggetti, quale vi piacerebbe vedere maggiormente sviluppato?
[Fonte 1, 2]