Oggi 16 Agosto Xiaomi ha rilasciato la versione più avanzata ed aggiornata della sua rom MIUI, la MIUI V6. Ecco tutti i dettagli dall’evento di lancio a Pechino.
Ci è voluto un po’ ma alla fine Xiaomi ha deciso di abbandonare la sua vecchia ed ingrigita MIUI V5 per passare alla nuova MIUI V6, una versione dalle sembianze e dalle feature completamente nuove.
MIUI V6, lunga vita al design
Aldilà delle informazioni diffuse quest’oggi e di quelle reperibili sulla web-page ufficiale, sembrerebbe che il più grande ed il più importante aggiornamento della MIUI V6 riguardi soprattutto lo stile, l’aspetto, il design. Complessivamente però gli update sono stati diversi, a partire da un nuovo sistemi di notifiche, passando per una UI rivisitata e molto più fluida, nuovi servizi cloud ecc…Senza aver effettivamente avuto modo di provarla, i nuovi update ci sembrano i seguenti.
MIUI V6 – Launcher
Il nuovo launcher di MIUI rappresenta una delle caratteristiche più importanti sul piano della usability. Non solo infatti è stata ritoccata nell’immagine, secondo quanto è dato sapere dovrebbe essere ben più veloce ed ancor più flessibile per l’utilizzo.
MIUI V6 – Notifiche
Le notifiche sono molto più facili da leggere sulla nuova MIUI V6; i messaggi, i download e le chiamate sono assolutamente più visibili grazie alla nuova barra di notifica nera posta nella parte superiore dello schermo. Un’innovazione non solamente sul piano del design ma bensì anche su quello funzionale perché, ad esempio, se vi doveste trovare a dover rispondere ad una telefonata in entrata proprio menter state immortalando con la fotocamera un momento per voi irripetibile, la MIUI V6 riserverà alla chiamata soltanto una minima porzione di schermo, utile per visualizzare l’utente che vi sta cercando.
Anche la lock-screen è stata rivista sotto il profilo della funzionalità grazie all’implementazione di nuove scorciatoie per le notifiche.
MIUI V6 – App telefono
Avere così tanto utenti che utilizzano la tua UI implica il fatto che tu debba essere in grado di fornire un servizio, una funzione che dia la possibilità di mettere tutti questi utenti in connessione tra loro.
Per esempio, quando volte vi è capitato di ricevere una chiamata da un numero a voi sconosciuto? Tantissime no? Ecco, grazie al nuovo servizio cloud della MIUI V6 si avrà la possibilità di identificare la persona riconducibile al misterioso numero anche se questo non è presente all’interno della vostra rubrica.
Secondo quanto comunicato, Xiaomi sarebbe in possesso di oltre 60 milioni di numeri utili, inclusi servizi economici ed assistenza generale, per prevenire frodi e furto d’informazioni riservate.
MIUI V6 – Nuove app
Alcune applicazioni sono state ritoccate semplicemente ritoccate sotto il profilo del design o della funzionalità, altre invece sono completamente nuove.
MIUI Life è la nuova funzionalità che a partire dal luogo in cui vi trovate vi permette di entrare in contatto con i luoghi più interessanti da visitare, i migliori ristoranti in cui pranzare o i migliori alberghi in cui soggiornare.
Merita menzione anche la nuova funzione di “Pagine Gialle” che vi permetterà di avere accesso a tantissimi numeri utili in maniera veloce.
Che siano di vostro piacimento o meno comunque, queste app sembrano almeno per il momento esclusivamente pensate per l’utenza cinese. Non sappiamo se e quando queste funzionalità verranno implementate anche nelle versioni internazionali…
MIUI V6 – Nuovi temi
I temi rappresentano un’altra importante innovazione della MIUI V6. Se non vi piacesse infatti il tema predefinito della nuova rom potete comunque scegliere tra gli oltre 5000 motivi presenti all’interno dello store Xiaomi.
MIUI V6 – Dove è possibile effettuarne il download?
Eccoci giunti alla domanda fatidica: da dove è possibile scaricare questa nuova rom? Semplicemente da nessuna parte, almeno non ancora. Xiaomi infatti non sarebbe pronta a rilasciare ufficialmente il suo firmware ma ha già scelto oltre 100 beta tester affinché questa possa crescere e migliorarsi.
Abbiamo provato a visitare la pagina MIUI e ad oggi non è presente alcun link dedicato.
Che ve ne pare di questa nuova MIUI V6?
[via GizChina.com]