ZTE Nubia Z7, Z7 Max e Mini: tutto quello che dovete sapere [foto, specifiche, ecc]

ZTE Nubia Z7

L’evento di presentazione dello ZTE Nubia Z7 si è tenuto ieri, portandosi via tutti i dubbi, o pseudo tali, che avevamo accumulato da circa 2 mesi a questa parte. Inizialmente pensavamo che con il Nubia Z7 potesse essere presentato un presunto Nubia Z8… niente di tutto ciò, i terminali svelati sono stati sì più di uno, ma tutti e tre sono denominati “Z7”: un top di gamma in 2/3 versioni diverse: Nubia Z7, Z7 Max e Z7 Mini!

ZTE ha voluto fare le cose in grande. Per l’ammiraglia di vecchia generazione (il Nubia Z5) le versioni disponibili sul mercato erano soltanto due, questa volta, invece, le versioni acquistabili sono addirittura 3. Una strategia pensata probabilmente per accontentare tutte le tasche!

Il Nubia Z7, il dispositivo principale tra i tre, è un terminale che si caratterizza principalmente per il suo display con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione 2K Quad-HD 2560 x 1440 pixel, pari a una densità di 538 ppi, ovvero, almeno sulla carta, le stesse specifiche del display dell’Oppo FIND 7.

Oltre al display dall’incredibile risoluzione, il nuovo Z7 monterà il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 nella versione MSM8974AC con frequenza di clock da 2,5Ghz, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili con slot micro SD. Nonostante l’appena descritta configurazione a dir poco energivora, l’autonomia del dispositivo dovrebbe essere garantita da una batteria da 3000 mAh e, soprattutto, grazie ad una particolare tecnologia riguardante la GPU, che permetterà all’utente di poter godere di tutta la potenza dell’hardware dello Z7 senza pensare ai noiosi problemi di ricarica (si parla di risparmi fino al 50%…). Ovviamente l’interfaccia utente è la Nubia 2.0, basata su Android 4.4.2 KitKat!

Il comparto fotografico sarà gestito da due fotocamere, una frontale da 5 mega-pixel ed una posteriore da 13 mega-pixel con doppio flash LED, apertura F2.0 e tecnologia OIS (Optical Image Stabilization – Stabilizzatore Ottico di Immagine). Tuttavia, l’aspetto che cattura maggiormente il nostro interesse è il software dell’app camera implementato sul Nubia Z7, ovvero il NeoVision 4.0 di cui, purtroppo, sappiamo davvero poco, ad esclusione del fatto che sembrerebbe in grado di garantire, grazie ad una specifica funzione denominata “Star Tracker”, la cattura di scatti alle costellazioni, come nel caso della foto seguente della Via Lattea:

Nubia Z7 Via Lattea

Grazie al sistema NeoLink 3.0 messo a punto da ZTE ed anche alla connettività MHL 3.0, lo Z7 dovrebbe, inoltre, essere in grado di garantirvi una piccola esperienza di “smart-home“. Connessione con TV, mouse, tastiera, proiettore, ecc.. Un terminale fantastico, non c’è che dire! Un dispositivo che non può essere definito limitatamente “solo” uno smartphone, ma un telefono che, infatti, può assumere la funzione di una carta di credito per i pagamenti con POS o per il prelievo presso gli ATM.

Nubia Z7 ATM

L’audio sarà gestito dal super-chip AK4961, utilizzato in precedenza solamente su dispositivi audio-oriented e disponibile per gli smartphone da appena il 7 luglio scorso (qui maggiori informazioni sul chip). Non è tutto però, ZTE ha pensato bene di arricchire l’esperienza “audio” con la tecnologia proprietaria NeoSound 3.2, che garantirà allo Z7 una distorsione armonica da record pari a -99db!

Siamo giunti al pezzo forte! Diversi sono i dispositivi LTE lanciati di recente sul mercato, ma, purtroppo, quelli con supporto dual-SIM si contano a malapena sulle dita di una mano. ZTE è andata oltre, dotando lo Z7 di supporto dual-SIM con supporto LTE su entrambe le SIM!

Nubia Z7 dual sim LTE

Il secondo dispositivo ad essere presentato è il Nubia Z7 Max. Una scelta, quella di ZTE, un po’ contraddittoria dal punto di vista del nome del dispositivo. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, il Nubia Z7 Max è un terminale che vanta uno display con la stessa diagonale da 5.5 pollici dello Z7, differenziato però nella risoluzione, che sul Max sarà “solo” Full-HD 1920 x 1080 pixel. Il processore e lo spazio di archiviazione rimangono invariati (Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 Ghz e 32GB espandibili con slot micro SD), la RAM sarà invece da 2GB, la fotocamera posteriore “perde” l’OIS ed il doppio flash LED e la batteria sarà invece un’unità leggermente superiore da 3100 mAh. Alquanto contraddittoria è, inoltre, anche la differenza nelle dimensioni tra i due terminali: 152.7 x 76 x 8.7 mm per lo Z7 Max contro i 139 x 71 x 9 mm dello Z7! Tuttavia, da questo punto di vista trova una parziale giustificazione la denominazione di questa versione in “Max”.

Il terzo, ed ultimo, dispositivo è il Nubia Z7 Mini Lo Z7 Mini, come suggerito dal nome, è dotato di un display dalle dimensioni ridotte a 5 pollici e caratterizzato da risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel. Anche per questo dispositivo resta invariato il processore Qualcomm Snapdragon 801, che sarà affiancato da 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili con slot micro SD, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, anteriore da 5 mega-pixel e dimensioni generali di 140,9 x 69,3 x 8,2 mm

Ovviamente, come spesso capita, l’evento di lancio è stato teatro anche per la presentazione degli esclusivi accessori dedicati. Tra questi, riportiamo la flip-cover protettiva, gli auricolari ed anche una sorta di chiavetta in stile Mi Key con funzione ad infrarossi.

Nubia Z7 accessori

Veniamo ai prezzi. I tre dispositivi, come è ovvio che sia, saranno lanciati sul mercato a costi molti diversi: il top di gamma Nubia Z7 potrà essere acquistato per 3456 Yuan (circa 409 euro), lo Z7 Max per 1999 Yuan (circa 237 euro) ed infine lo Z7 Mini per soli 1499 (circa 178 euro). Tutti e tre gli Z7 saranno pre-ordinabili già da oggi sulla web-page di Nubia e sul classico portale di e-commerce JD.com.

La buona notizia è che il “solito” Toprellerstore.it ci ha già informato riguarda là volontà di portare in Italia i nuovi device della serie Nubia Z7. Pertanto, speriamo di potervi offrire al più presto delle recensioni esclusive di questi incredibili dispositivi.

E voi? Siete rimasti stupiti dalla nuova serie ZTE Nubia?

[via, via]