I 5 migliori quadricotteri radio-comandati, la nostra guida per neofiti

CX-20 Auto-pathfinder

Visto il crescente interesse del mercato verso droni/quadricotteri abbiamo deciso di realizzare una prima e primitiva guida all’acquisto di questi dispositivi. Nella selezione non abbiamo necessariamente tenuto in considerazione soltanto il prezzo ma bensì anche facilità di gestione, stabilità e durata della batteria. Questi secondo noi sono i fattori chiave per chi inizia a cimentarsi ora con tali dispositivi!

Perché noi di GizChina abbiamo deciso di trattare l’argomento?

L’estate è alle porte e proprio come i nostri lettori abbiamo voglia di uscire all’aperto per divertirci. Perché allora non uscire con il nostro quadricottero radio-comandato? Ciò detto, quello cinese sembra il mercato per i quadricotteri!

I 5 migliori quadricotteri radio-comandati per neofiti

Syma X5S Explorer

Syma X5S Explorer

Il quadricottero più economico all’interno della nostra guida non è in assoluto il più conveniente disponibile sul mercato, ma è probabilmente il migliore per i principianti che abbiano intenzione di iniziare ad utilizzare questi dispositivi.

Il Syma X5S Explorer è pronto a volare grazie al suo trasmettitore da 2.4 Ghz fino ad un distanza di 50 metri. Vi sembrano pochi 50 metri? In alcuni paesi non è nemmeno sicuro che si possano raggiungere tali distanze.

Presente inoltre una fotocamera da 2 mega-pixel capace di scattare e memorizzare fino ad 800 immagini. Controllo su 4 canali e batteria da 500 mAh.

Un buon dispositivo. Le pecche? Il tempo in volo è breve, la fotocamera potrebbe essere migliore. A 52 euro è comunque un affare!

Hubsan FPV X4

Hubsan FPV X4

L’Hubsan FPV X4 è uno dei più piccoli quadricotteri radio-comandati in vendita oggi. Il piccolo quad è abbastanza piccolo da stare nel palmo della mano ma al contempo è dotato di luci LED per il volo notturno e anche della fotocamera per lo streaming.

Nonostante le dimensioni, l’Hubson X4 può riuscire a raggiungere la distanza di circa 100 metri (a seconda delle condizioni meteo) e grazie alle sua piccola taglia potrà essere facilmente trasportato in un luogo di volo sicuro.

Tra le caratteristiche interessanti sottolineiamo il controllo a 4 canali ed un display LCD da 4.3 per uno streaming video in diretta

Di nuovo, anche questo è un modello base che soffre un tempo di volo breve e una minore stabilità dovuta alle piccole dimensioni. Il prezzo perà anche qui è molto buono, soltanto 107 euro.

Walkera QR Y100

Walkera QR Y100

Il Walker QR Y100 non è un vero e proprio quadricottero , in quanto dotato di 6 rotori piuttosto che 4, fattore che però gli dona più stabilita rispetto ai precedenti, un aiuto ulteriore per chi inizia a cimentarsi ora con tali dispositivi.

Il Walkera QR Y100 è il primo in lista ad infrangere il muro di volo dei 10 minuti, riuscendo a raggiungere con buone condizioni atmosferiche anche i 20 minuti. La batteria più grande ed il più avanzato trasmettitore Devo 4 fanno si che la distanza massima possa raggiungere i 300 metri.

Come i primi due, anche il Walkera QR Y100 è dotato di fotocamera incorporata. Walkera ha addirittura aggiunto una funzionalità particolare, il “ritorno a casa“: se l’Y100 perde la connessione con il trasmettitore, questo tornerà automaticamente al punto in cui è iniziato il volo.

Infine, il supporto ad Android e iOS ne rendono possibile l’utilizzo attraverso i nostri smartphone. Il prezzo è leggermente più alto, circa 173 euro.

Walkera X35o Pro

Walkera X350 Pro

Qui si inizia a fare sul serio! Modelli come questo non sono dotato di fotocamera incorporata, dispongono bensì di unità analoghe alle GoPro e di altre caratteristiche avanzate.

Un altro device firmato Walkera, l’X350 pro è uno dei primi quadricotteri ad uscire sul mercato per rivaleggiare contro quelli targati DJI Phantom. Il design di questo dispositivo ricorda quello classico dei DJI, il prezzo di vendita però è ben più contenuto.

Il performante motore ed il trasmettitore a 10 canali permettono di raggiungere circa i 2 kilometri di volo (a seconda della carica della batteria e delle condizioni meteo). L’opzione WiFi trasforma il nostro device Android in un controller vero e proprio.

La versione BNF del Walkera X350 Pro è dotata persino di GPS integrato, riesce a mantenere la stabilità anche in condizioni molto ventose ma purtroppo non presenta giunto cardanico della fotocamera, ricevitore, trasmettitore o batteria.

CX-20 Auto-pathfinder

CX-20 Auto-pathfinder

L’ultimo in lista è il CX20 Auto-pathfinder. Come si può vedere dall’immagine, questo modello è quello che si avvicina di più al look del popolare DJI Phantom senza costare un capitale. Dotato di grandi caratteristiche, il CX-20 si comporta esattamente come il suo competitor.

IL GPS integrato fa si che questo quadricottero possa tornare a casa in qualsiasi momento qualora perda il contatto con il trasmettitore, non solo il CX-20 tornerà alla base automaticamente quando il sensore interno rileva un livello insufficiente di energia.

La modalità stabile rende questo CX-20 forse il più facile dei quadcopter da utilizzare. Basta volare il modello per l’altezza desiderata e lasciare andare il controllo e il CX20 si aggirano lì. Il controllo della stabilità funziona su tutti e quattro. il che significa che sarà possibile realizzare alcuni filmati aerei formidabili, anche ad altezze di oltre 300 metri.

Il CX20 potrebbe essere il più costoso della lista con i suoi 241 euro di prezzo, ma è un modello da utilizzo professionale, oltre che semplicissimo da gestire.

I 5 migliori quadricotteri radio-comandati per neofiti

Con un tendenza sempre più crescente per droni e/o similari, se siete interessati vi riporteremo nuovamente nel prossimo futuro news a riguardo, sperando chissà di poterne anche recensire qualcuno in avanti.

[via GizChina.com]