Nubia 2.0 (e Android 4.4) in arrivo dal 15 Maggio su molti device ZTE Nubia

Nubia 2.0

La versione della ROM Nubia 2.0 ha debuttato sul Nubia X6 appena il mese scorso, ma i possessori di dispositivi Nubia “minori” fino ad ora si sono dovuti accontentare della versione 1.3. Ma molto presto non sarà più così. Secondo quanto pubblicato sull’account ufficiale Weibo dell’azienda ZTE proporrà Nubia 2.0 per gli altri dispositivi Nubia nel mese di maggio. Gli aggiornamenti prenderanno il via esattamente il 15 maggio.

A partire dal 15 maggio, quindi, il Nubia Z5, lo Z5 Mini, Z5S, Z5S Mini e Z5Sn otterrano un aggiornamento alla versione della ROM Nubia 2.0 con supporto ad Android 4.4 KitKat.

Nubia 2.0

Nubia 2.0 porta una serie di nuove funzionalità, tra “split screen” e “One hand control”. Split screen consente agli utenti di eseguire due applicazioni nello stesso momento. “One hand control” invece riduce la dimensione della UI sul display spostandola su un lato in modo da rendere facilmente raggiungibile tutti gli elementi sul display con una mano mentre si tiene il dispositivo (un po’ come la funzione vista nel focus sulla FuntouchOS del Vivo Xplay 3S).

Non sappiamo se queste caratteristiche pensate per i phablet saranno incluse nell’update dei dispositivi più piccoli. Infatti, mentre il “One hand control” e lo “Split Screen” potrebbero risultare molto utili sul display da 6,4 pollici del Nubia X6, difficilmente saranno pratiche sul display con diagonale da 4.7 pollici dello Z5 Mini. Va notato però che Samsung ha recentemente adottato queste funzionalità anche sul nuovo Galaxy S5, ovvero un telefono “di dimensioni regolari”.

La Nubia 2.0 include anche i “menu azione rapida” personalizzati molto funzionali. Se volete dare un primo sguardo a ciò che troverete nell’aggiornamento, guardate questo video di presentazione (in lingua cinese) della ROM Nubia 2.0.

[VIA GIZCHINA.COM]