Cos’è l’OTG? USB On-The-Go

Telefono con cavo micro-USB collegato.

Con la crescita esponenziale che sta attraversando la telefonia mobile, e con la tendenza delle aziende cinesi a ricercare sempre le ultime tecnologie, è facile perdersi tra le molteplici sigle e abbreviazioni che compaiono tra le caratteristiche tecniche di un dispositivo. Ma niente paura! GizChina è qui per aiutarvi! Iniziamo con una semplice domanda: cos’è l‘OTG?

Cos’è l’OTG?

OTG è l’abbreviazione di USB OTG, o meglio di USB On-The-Go. Questa sigla indica la capacità di un dispositivo di fare da “host” per altre periferiche, ovvero di comportarsi come farebbe un computer se collegassimo una qualunque periferica (mouse, tastiera, chiavetta USB, hard disk esterni..) alla porta USB. Questo permette di collegare al dispositivo dotato di questa tecnologia, come ad esempio uno smartphone, altri dispositivi con funzioni differenti.

Cosa possiamo fare con l’OTG?

Il primo scenario di utilizzo che ci viene in mente pensando all’OTG è sicuramente l’espansione della memoria dei nostri dispositivi. Immaginate di poter collegare al vostro dispositivo Android, magari privo di memoria espandibile, qualsiasi chiavetta USB, lettore di schede SD, o addirittura hard disk esterno! Potreste portarvi dietro la vostra intera libreria di foto, musica, video o  file di testo, e averli a disposizione nel vostro smartphone o tablet in qualunque momento.

Utilizzando la tecnologia OTG, ed un qualunque gestore di file per Android, avrete la possibilità di leggere, copiare, incollare, eliminare o spostare qualsiasi file. Ma le potenzialità dell’OTG non finiscono qui! Infatti potrete collegare ai vostri dispositivi anche tastiere, mouse, fotocamere digitali o persino un ventilatore USB!

599x372xusb-otg-cable.jpg.pagespeed.ic.z7WWYVnZbq (1)

Il cavetto nell’immagine qui sopra (facilmente reperibile in moltissimi negozi a meno di 3 euro) sarà tutto ciò di cui avrete bisogno per usufruire dell’OTG nel vostro dispositivo che supporta questo standard. Come avrete intuito, basterà collegare l’estremità con uscita micro-USB alla porta micro-USB del vostro device Android, ed utilizzare l’altra estemità (USB femmina) per collegare le periferiche.

Videogiochi

Un altro possibile impiego della tencologia OTG è in ambito videoludico. Questa tecnolgia permette infatti di utilizzare joystick USB sui vostri dispositivi Android!

Immagine

Collegare un joystick USB al vostro dispositivo Android vi permetterà di utilizzarlo per i giochi che lo supportano, come Temple Run, Ripitide GP, Max Payne mobile, GTA III, GTA Vice City, Asphalt 7, Sonic Epidosio 4 e moltissimi altri. Inoltre, installando i vari, ottimi emulatori che sono disponibili per Android, potrete utilizzare il joystick per godervi tutti i migliori titoli per console del passato, come Playstation 1, Nintendo NES ed SNES, Gameboy in tutte le sue versioni, Nintendo 64 e molti altri!

E voi, come usate l’OTG?

Abbiamo visto insieme le grandi possibilità che questa tecnologia offre, che sono davvero molteplici ed interessanti. Fateci sapere come usate l’OTG nei vostri dispositivi Android con un commento qui sotto!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!