Dopo avervi presentato l’unboxing in esclusiva europea, oggi vedremo la recensione completa dello JiaYu G5, il nuovo smartphone con il quale JiaYu, nella sua realizzazione, si è liberamente ispirata alle linee dell’iPhone di Apple.
Il nuovo chipset Mediatek 8-core MT6592 è stato presentato e ora ha inizio l’era di una nuova generazione di telefoni cinesi. Non poteva esserci modo migliore per “salutare” la precedente generazione con due smartphone davvero eccellenti: lo JiaYu G5, che analizzeremo oggi, e lo Xiaomi Hongmi Umts, la cui recensione sarà pubblicata nei prossimi giorni.
Ringraziamo ancora una volta ejiayu.it (in collaborazione con Topresellerstore.it) per averci inviato lo JiaYu G5, ma anche per aver riservato ai nostri lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nei due store, usufruibili su ejiayu.it con codice GIZJIAYUIT e su Topresellerstore.it con codice GIZTOP!
JiaYu G5, la recensione completa in italiano by GizChina.it
Caratteristiche dello JiaYu G5
La versione dello JiaYu G5 che abbiamo provato questi giorni è la Basic, ovvero quella che, oltre alle caratteristiche di cui parleremo nelle prossime righe, monta 1GB di RAM e 4GB di memoria interna. La versione Advanced, invece, si caratterizza per i suoi 2GB di RAM e 32GB di memoria interna.
Entrambe le versioni, basic ed advanced, montano l’ormai conosciuto chipset Mediatek quad-core MT6589T con clock a 1.5Ghz, un display da 4.5 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel con protezione Gorilla Glass, con una versione di Android 4.2.1 Jelly Bean leggermente personalizzata da JiaYu.
Le dimensioni dello JiaYu G5 sono di 130×63.5×7.9 mm (9.85 la versione con 3000mAh) millimetri e il peso è di 161 grammi batteria compresa.
Ma vediamo le specifiche complete del JiaYu G5 Basic
[komper pid=53]
Prima di continuare, rivediamo il video unboxing del JiaYu G5.
VIDEO: JiaYu G5 Unboxing by GizChina.it
JiaYu G5: Design
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il design dello JiaYu G5 riprende in maniera evidente le linee dell’iPhone 5 di Apple, con in aggiunta però un display più grande e OS Android. Questi ultimi due elementi, sommati al prezzo decisamente più ridotto, sono due punti a favore del G5 rispetto all’iPhone rispetto a coloro che pur essendo attratti dal device della Apple, non lo acquistano perché troppo caro, troppo piccolo e senza OS Android.
La dimensione del display del Jiayu G5 da 4.5 pollici è comunque tale da rendere il telefono facilmente usabile con una sola mano. Quasi il 100% delle operazioni, infatti, sono eseguibili senza la necessità di utilizzare entrambi le mani.
La struttura del JiaYu G5 è quasi interamente realizzata in acciaio inossidabile, il che garantisce al telefono la giusta robustezza associata ad un’eleganza, potremmo dire, durevole nel tempo.
La qualità dei materiali dei prodotti è un qualcosa su cui JiaYu ha sempre investito, basti pensare al riuscitissimo JiaYu G4, del quale abbiamo presentato una recensione del nostro amico Francy.
Così come osservato per il Meizu MX3 anche il JiaYu G5 e, in particolare, il suo guscio posteriore in acciao inox, sembra essere assemblato in maniera “definitiva”, tale da non poter essere smontato dall’utente. Ma non è così e, infatti nonostante la grande somiglianza con l’iPhone 5 è assente un vassoio SIM esterno.
L’operazione è abbastanza semplice in quanto è sufficiente premere una piccola levetta che andrà a sganciare il guscio esterno in acciao inox, rendendolo così rimovibile.
Nella parte anteriore troviamo la fotocamere (in alto) da 3 mega-pixel (sul lato destro), i vari sensori.
Sul bordo superiore, invece, sul lato sinistro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.
Sul bordo inferiore, al centro della scocca, troviamo l’attacco microUSB e lateralmente lo speaker.
Sul lato sinistro sono presenti i tasti volume + e -.
Sul lato destro è presente il solo pulsante power.
Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel e il Flash LED, posti sul lato destro.
Sotto la scocca vi sono i due alloggiamenti per le SIM (Una microSIM e una SIM normale), quella per la microSD e il vano batteria.
JiaYu G5: Display – 4.5 pollici HD
Il display del JiaYu G5 è un luminoso pannello da 4.5 pollici HD con risoluzione 1280 x 720, protetto da un vetro Gorilla Glass. Nonostante il display del G5 non sia un FULLHD, le immagini sono molto nitide e ben definite, con dei colori brillanti e molto realistici.
La dimensione ridotta (4.5 pollici rispetto ai 5 pollici dei tanti smartphone presenti sul mercato) permette infatti una eccellente resa anche a risoluzione più bassa.
JiaYu G5: performance e benchmark
Le performance del JiaYu G5 mi hanno sorpreso sotto ogni aspetto. I risultati dei vari benchmark effettuati confermano (numericamente) le mie impressioni. Il punteggio ottenuto su Antutu è di ben 16.795 punti.
Benchmark Quadrant dello JiaYu G5
Il risultato del benchmark effettuato con l’app Quadrant è di 4843 punti.
Benchmark Vellamo dello JiaYu g5
I due test effettuati con l’app Vellamo, HTML5 e METAL, hanno rispettivamente rilevato un punteggio di 1628 e 540.
Benchmark Nenamark2 dello JiaYu G5
Il risultato del test NenaMark2 è 53.4 fps.
Ho realizzato inoltre anche una video prova di gaming con Riptide GP2, eccolo:
JiaYu G5 gaming test Riptide GP2 by GizChina.it
JiaYu G5: Parte telefonica e navigazione 3G
La ricezione telefonica dello JiaYu G5 è eccellente, non ho rilevato nessun problema di perdita del segnale o di scarsezza dello stesso. Ottimo anche l’audio in chiamata e il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo.
Stesso discorso per la navigazione in 3G, sempre velocissima e senza incertezze.
JiaYu G5: navigazione GPS
Il GPS dello JiaYu G5 è molto performante, dopo un primo fix effettuato nell’Engineer Mode. I successivi fix sono stati veloci e la navigazione precisa e stabile.
Ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale. Questi i risultati:
JiaYu G5: Bluetooth
Il bluetooth del JiaYu G5 funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.
JiaYu G5: Qualità delle fotocamere
N.B. Si precisa che la fotocamera posteriore dello JiaYu G5 ha un sensore da 13 mega-pixel “pieni”. Le foto sono state realizzate con l’app camera della rom miui che, con l’impostazione “16:9” restituiva un valore errato dei mega-pixel.
La fotocamera posteriore dello Jiayu G5 ha un sensore da “soli” 8 mega-pixel si comporta abbastanza bene, anche nelle condizione di luce scarsa.
Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.
Ecco una foto che ritrae “l’incubo” dei genitori… Peppa PIG!!! 😉
Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono buone e il flash Led si comporta bene.
Anche in condizioni di buio profondo gli scatti sono abbastanza buoni (foto realizzata con flash attivo)
Allora cosa ne pensate della fotocamera del JiaYu G5? Pensate ancora che 8 mega-pixel siano “pochi” o ritenete che gli scatti siano di buon livello? Fatecelo sapere lasciano un commento qui sotto!
JiaYu G5: Batteria
Uno dei più grandi punti interrogativi del comparto hardware dello JiaYu G5 è relativo alla sua batteria e ai soli 2000mAh dai quali è composta. Beh, con un uso molto intenso (come al solito riepilogato in basso) sono riuscito ad arrivare a poco prima dell’ora di cena (circa le 19.20) con un autonomia residua del 2%. Alle ora 19.30 il G5 mi ha abbandonato.
Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:
- 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
- navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
- navigazione GPS di 35 minuti circa;
- bluetooth sempre attivo;
- uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
- uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.
Quindi, considerati i soli 2000 milliampere ora, la durata della batteria dello JiaYu G5 si può definire ottima. Tuttavia, ricordiamo che c’è sempre la possibilità di acquistare la batteria maggiorata da 3000 milliampere o, perché no, anche una seconda da 2000, in modo da non compromettere l’estetica dello JiaUi G5.
Ottima, quindi, sul G5 l’ottimizzazione delle risorse da parte del sistema e quindi un qualcosa su cui probabilmente JiaYu ha lavorato molto.
JiaYu G5: Video recensione in italiano
Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:
JiaYu G5: Considerazioni finali
Lo JiaYu G5 è davvero un ottimo smartphone, adatto per coloro che non amano le “big size”. L’usabilità con una sola mano è sicuramente uno dei punti forti del telefono, così come è notevole la qualità costruttiva e dell’assemblaggio.
La qualità fotografica non è sicuramente al TOP, ma è comunque sufficiente per realizzare buoni scatti e, quindi, adatta ad un utilizzo quotidiano.
Nonostante non sia un FULLHD il display è estremamente luminoso e definito. A mio avviso su un dispositivo con display da 4.5 pollici, una risoluzione HD 1280 x 720 è più che sufficiente. Inoltre, la risoluzione “inferiore” va a favorire delle migliori prestazioni. Lo JiaYu G5 è, infatti, molto più fluido e reattivo nel touch rispetto agli altri device con display FULLHD che ho testato in questi mesi.
Il design, come è facile immaginare, si presta naturalmente a personalizzazione della UI di sistema in stile “iPhone”. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre prossimamente una GizRom in stile iOS 7 per JiaYu G5, basata sulla MIUI V5 già pubblicata!
Vi consiglio quindi di restare connessi, perché nei prossimi giorni pubblicheremo la ROM iOS7 per JiaYU G5! Eccovi un assaggio!
Coloro i quali sono interessati a questo dispositivo, disponibile anche nella versione Advanced, (o agli altri della linea JiaYu) potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store ejiayu.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZJIAYUIT, riservato ai lettori di GizChina!
Vi ricordo che gli smartphone acquistati su ejiayu.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!