Siete curiosi di conoscere lo Xiaomi Hongmi, smartphone entry level di Xiaomi? Beh, eccovi un nuovo video unboxing ed hands-on, realizzato per tutti noi da Andi! Vediamo cosa dice dello smartphone più economico di casa Xiaomi!
Sono sempre stato attirato dall’idea di avere uno Xiaomi Hognmi da testare, ma siccome una versione China Unicom non era disponibile pensavo che non ne valesse la pena. Tuttavia, dopo che Xiaomi ci ha regalato questo dispositivo entry-level, ho realizzato che sarebbe stato scortese non dargli un’occhiata.
Xiaomi Hongmi – Design
Dopo aver toccato con mano il nuovo MI3 e conoscendo oramai abbastanza MI2 e MI2A, posso dirvi che questo dispositivo, quanto meno per il design, si posiziona a metà strada tra il “nuovo e il vecchio”.
Osservandone la parte anteriore, appare molto più squadrato e spigoloso delle edizioni MI2 e molto più simile al nuovo MI3.
Anche i pulsanti argentati sul corpo dal colore grigio scuro lo fanno assomigliare di più alla nuova ammiraglia.
Il retro invece è simile a quello dell’ MI2A con la fotocamera posizionata al centro ed il flash LED appena sotto; tutto sommato una buona disposizione.
Tornando sulla parte frontale del dispositivo, troviamo un display da 4.7 pollici e tre affascinanti pulsanti con icone in rosso, posizionati in basso, ma non retro-illuminati (come nel caso di MI2..).
Il jack da 3.5mm è posto in alto mentre la porta microUSb in basso, il pulsante d’ accensione ed il regolatore di volume invece sulla parte destra del dispositivo. Se avete già familiarità con smartphone Xiaomi, tutto è dove vi aspettate che sia.
Una batteria rimovibile da 2000 mAh, un lettore per SDcard e slot per il supporto Dual-sim sono protette da un guscio in plastica.
Xiaomi Hongmi – Display
Come accennato in precedenza, l’ Hongmi ha un display da 4.7 pollici IPS, migliorando così la visione angolare e risoluzione HD 1280×720.
Le prime impressioni sono un po’ contrastanti: molto positive, anzi ideali se utilizzato al chiuso ma di difficile uso, anche se con un finitura brillante, se utilizzato all’aperto. Penso dunque che una protezione dello schermo sia necessaria!
Xiaomi Hongmi – Specifiche
Posta in alto a sinistra del grosso display troviamo la fotocamera frontale da 1.3 mega-pixel mentre sul retro è montato un sensore della Samsung da 8 mega-pixel. Non ho avuto la possibilità di verificarne la qualità, ma la velocità d’ uso e l’interfaccia grafica di entrambe è la stessa di Xiaomi Mi2 e MI2A.
Smartphone cinesi di pari fascia sarebbero dotati di processori quad-core Mediatek MT6589 da 1,2 Ghz o anche di più semplici e meno potenti dual-core, ma Xiaomi è andata oltre, equipaggiando Hongmi con processore quad-core Mediatek MT6589TT da 1,5 Ghz…
No, la doppia T non è un errore di battitura: la prima sta per Turbo e la seconda sta per TD-SCDMA ( China MObile 3G).
Ad aiutare il processore c’ è 1GB di RAM. Presenti anche 4GB di memoria interna e una slot microSD per schede da 32GB.
Concludono le specifiche GPS, AGPS, radio FM, Bluetooth, jack da 3,5mm per gli auricolari, batteria da 2000 mAh e supporto OTG.
MIUI V5
Uno Xiaomi non è uno Xiaomi se privo di ROM MIUI… Hongmi ha la sua ultima versione V5, basata su Os Android 4.2.1 JB.
MIUI è una versione modificata,in maniera pregevole, di Android e presenta alcune eccellenti caratteristiche tra cui: foto HDR, foto in mod. Panorama, acquisizione video HD, MICloud (archiviazione cloud), Game Center, Xiaomi app-store e tanto altro ancora!
Xiaomi Hongmi, come ogni altro dispositivo Xiaomi non viene fornito con il PlayStore o qualsiasi altra app Google, ma la loro istallazione non potrebbe essere più semplice grazie ad un app disponibile nel app-store di Xiaomi.
Video: Xiaomi Hongmi Unboxing e hands on.
Prime impressioni
Le prime impressioni sono ottime! Per un dispositivo da 130$ (circa 100€) le specifiche sono veramente di livello, esaltate da una ROM magnificamente supportata con aggiornamenti settimanali…
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.
[VIA GIZCHINA.COM]