Quale sarà il vostro prossimo smartphone cinese? Xiaomi MI3, Oppo N1 o Meizu MX3?

Xiaomi vs Oppo vs Meizu

Andi ci propone una bellissima analisi dei tre marchi cinesi che, nei prossimi mesi, si daranno battaglia con i loro nuovi TOP GAMMA. Vediamo cosa sceglierà tra Xiaomi Mi3, Meizu MX3 e Oppo N1!

Dopo aver lasciato alle spalle le presentazioni di due probabili big del mercato, Meizu MX3 prima e Xiaomi MI3 dopo, e con il solo Oppo N1  per cui vale la pena aspettare, abbiamo pensato che avremmo voluto chiedervi “Quale dispostivo scegliereste voi ragazzi?”.

Anche se non state per acquistare uno smartphone o non avete alcuna intenzione di spendere tanti soldi per un device cinese, saremo felici di avere la vostra opinione e le ragioni per cui comprereste uno e non l’ altro.
Per quanto mi riguarda, è già seconda volta che mi trovo davanti alla scelta tra questi tre smartphone; l’ ultima volta scelsi Xiaomi e ad essere onesto, tra i tre, ho già individuato quello che sarà il mio nuovo dispositivo…vorrei andare però più a fondo nella mia analisi e sapere quale sarebbe per voi il migliore!

Iniziamo con l’ impresa che meglio si è comportata a livello internazionale e che ancora non ha svelato il proprio prodotto, Oppo!

Oppo

Logo Oppo
Oppo produce oramai da molti anni telefoni cellulari per il mercato cinese ma il suo approccio è diventato più “serio” soltanto a partire dal lancio del primo smartphone della serie Find, device in lega che eseguiva sistema operativo Android ed aveva una tastiera slide Qwerty. Il Finder 3 aveva  uno spessore di 6.55 mm ed ora abbiamo un quad-core con risoluzione Full-Hd, il Find 5.

Oppo è l’ unica delle tre compagnie che  supporti a livello internazionale la commercializzazione dei propri prodotti, incoraggiando anche  l’ input utente nello sviluppo indipendente di ROM personalizzate.

Oppo N1Oppo N1

Nonostante non sia ancora stato lanciato, conosciamo sufficienti dettagli ufficiali a riguardo…specifiche che mi hanno fatto già capire che non è un device adatto a tutti. Di certo sappiamo, così come documentato da nostri precedenti post, che l’Oppo N1 utilizzerà il nuovo sistema N-lens, un pannello touch posteriore per agevolare l’utilizzo con una sola mano, display da 5.9 pollici e nuova Oppo Color Rom. Oppo ha comunicato inoltre che non sarà dotato di processore Snapdragon 800.

Le elevate dimensioni del display associate ad un sistema di lenti rimovibili sono abbastanza per farvi decidere di non acquistarlo?

Meizu
Meizu Logo

Quando iniziai la mia avventura con Gizchina conobbi subito questa compagnia con sede a Zhuhai dal nome Meizu e ne divenni subito un grande fan. Realizzava prodotti nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di altre case produttrici e dispositivi che rivaleggiavano con marchi molto più blasonati quali Samsung ed Apple in un mondo che guardava ai device cinesi solamente come oggetti a basso prezzo. Li ammiravo per questo

Meizu MX3

Meizu Mx3

Meizu MX3 è stato presentato questo lunedì ed è stato il primo device di ultima generazione ad essere lanciato; assomiglia al precedente MX2 ma più grande e per questo, alcuni hanno additato Meizu di essere pigra e di non investire in innovazione, anche se così non è.

Meizu è si partita dalla base del suo vecchio MX2 ma ridefinendolo quasi totalmente, prendendo alcune desioni rischiose che pensano porteranno a dare vita ad un grande smartphone. L’ MX3 ha un display da 5.1 pollici con 15:9 di ratio e una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con apertura F2.0, in controtendenza rispetto ai maggiori meg-pixel della concorrenza.

Meizu Mx3
L’ MX3 ha un prezzo buono, un potente processore ad 8 core, 2GB di RAM e un design veramente elegante…un grande smartphone!
Non comprerei però nemmeno questo, non per il telefono, ma perchè non nutro più nessun interesse verso il brand. Non sarei eccitato all’ idea di possedere un Meizu e non sono interessato alla loro ROM Flyme.

Xiaomi

Xiaomi Logo

Xiaomi è il brand più giovane tra i 3, ma anche quello che sta crescendo più rapidamente. Nonostante i suoi dispositivi siano disponibili solamente in Cina, Hong Kong e Taiwan, Xiaomi ha attirato l’ attenzione di tutto il mondo per uno sviluppo molto veloce, per i nuovi assunti (tra cui Hugo Barra, ex vice-pres. del settore Product Development di Android), eventi di lancio entusiasmanti e fan fedelissimi.

Xiaomi Mi3

Xiaomi Mi3
Molto probabilmente avrete già capito che sceglierei ancora Xiaomi, ma forse non per le ragioni che pensate.

Lo Xiaomi MI3 è il device più potente tra i tre, forse il più potente sul mercato, ed anche il più economico! La possibilità di scegliere tra Snapdragon 800 e Tegra 4 è sufficiente per catturare gamer entusiasti, un’ eccellente fotocamera da 13 mega-pixel in grado di realizzare fantastiche foto ed inoltre dimensioni ancora da smartphone.

Xiaomi Mi3
La ragione però che mi porterebbe a scegliere di nuovo Xiaomi non sono nè il prezzo nè la performance, ma l’ emozione e la sensazione di essere parte di un marchio divertente ed in rapida ascesa.
La commercializzazione di Xiaomi è emozionante ed il loro portafoglio prodotti cresce di giorno in giorno includendo SmartTV, Android Box, gadget, abbigliamento e, naturalmente, smartphone.Xiaomi

Xiaomi è una macchina da campagna pubblicitaria impressionante che rende ogni  mossa che fa esaltante per i fan.
Sfortunatamente Meizu ha al suo vertice un uomo come Jack Wong, che sembra un uomo un pò all’ antica, mentre Oppo preferisce far trapelare indiscrezioni di tanto in tanto e non produrre particolare clamore ed intrepide attese comunicando ufficialmente le sue intenzioni a tutti i suoi stakeholder.
Se Meizu avesse una promozione migliore, una base di fan ed un entusiasmo in stile Xiaomi, probabilmente opterei per l’ MX3; se Oppo non stesse realizzando un device di tali dimensioni e fosse un brand più esaltante, potrebbe essere una scelta… ma per come sono le cose oggi, credo proprio che comprerò lo Xiaomi MI3.
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

 

[VIA GIZCHINA.COM]