Xiaomi sigla un accordo con Dolby per l’utilizzo di alcuni brevetti

xiaomi dolby

Visto il debutto al CES 2017 di Las Vegas, Xiaomi si starebbe apprestando a preparare un evento in cui mostrerà la propria gamma di dispositivi (e forse anche nuovi prodotti) al pubblico internazionale.

Anche se non sappiamo se ciò si tradurrà in un effettivo debutto dell’azienda sul mercato statunitense, che il colosso asiatico si stia muovendo in tale direzione è evidente già da tempo: basti pensare ai ben 772 brevetti depositati soltanto nel 2016. E questo 2017 inizia con un nuovo accordo, questa volta stipulato con Via Licesing Corporation, la quale controlla la celebre tecnologia Dolby.

xiaomi dolby brevetti

Xiaomi sigla un accordo con Dolby per l’utilizzo di alcuni brevetti

Visto che parliamo di Dolby, è evidente come il brevetto in questione riguardi il comparto audio. Nello specifico, tramite questo accordo Xiaomi potrà iniziare ad utilizzare la tecnologia AAC (Advanced Audio Coding) a bordo dei propri dispositivi.

Il vantaggio di tale codec è la possibilità di usufruire di una qualità audio superiore alla media ma con un alto rapporto di compressione, in modo da salvaguardare spazio sulla memoria.

Anche se non sono stati rivelati ulteriori dettagli, possiamo supporre che di questi brevetti possa usufruire il prossimo Xiaomi Mi 6, vista la cura per il settore audio che la società ha dimostrato per la fascia alta dei propri smartphone.

xiaomi dolby brevetti