Xiaomi avanza negli Stati Uniti con l’acquisto di nuovi brevetti

Xiaomi logo

Xiaomi ha ufficialmente confermato che parteciperà al CES 2017 di Las Vegas dove mostrerà un nuovo prodotto, in particolare a un evento che si terrà il 5 gennaio. Questo dimostra chiaramente che la società cinese è determinata ad espandersi nel mercato internazionale.

Un portavoce dell’azienda cinese ha rivelato oggi che verrà presentato al Consumer Electronics Show un prodotto che rappresenterà l’intero lavoro fatto fino ad ora da Xiaomi sull’innovazione. Abbiamo avuto alcuni esempi riguardo alla volontà dell’azienda di espandersi in altri mercati.

xiaomi-logo

Xiaomi: l’azienda cinese si fa strada nel mercato statunitense

L’azienda, ad esempio, ha lanciato un paio di mesi fa la Xiaomi Mi Box che è stata ufficialmente resa disponibile all’acquisto presso diversi canali ufficiali e non. Il 2 dicembre, inoltre, il ROL (Richardson Oliver Law Group LLP) ha rivelato che la compagnia cinese ha depositato negli Stati Uniti ben 772 brevetti solo nel 2016.

Il rapporto pubblicato dalla nota società specializzata in analisi del mercato ha riportato che Xiaomi diventerà uno dei più grandi depositari di brevetti nel mercato USA e si posizionerà di fianco ad altre note società internazionali, tra cui Huawei.

Da precisare che è la prima volta che Xiaomi viene citata in un rapporto di ROL assieme ad altre società come Google, Apple, Samsung e Microsoft che, come c’è da aspettarsi, sono invece riportate spesso tra le aziende presenti nel mercato US dei brevetti.

xiaomi stati uniti brevetti

Sempre più vicina all’espansione in altri mercati del mondo

Il portavoce della compagnia asiatica ha parlato un po’ del mercato statunitense e dell’acquisto di brevetti su larga scala, dimostrando una forte determinazione a entrare nel mercato internazionale.

A maggio di quest’anno, Satya Nadella, CEO di Microsoft, si è recato a Pechino per incontrare i dirigenti di Xiaomi. In tale occasione, le due società hanno firmato una serie di accordi di cooperazione, tra cui la pre-installazione dei software Microsoft sui dispositivi Xiaomi e l’acquisto di circa 1500 brevetti del colosso di Redmond da parte dell’azienda asiatica.

Attualmente, il brand cinese ha presentato domanda per più di 7000 brevetti, di cui hanno ricevuto l’autorizzazione più di 6200. Crediamo, infine, che il 2017 sarà un anno abbastanza fiorente per la società per quanto riguarda lo sviluppo di risorse tecniche e di grandi innovazioni tecnologiche.

xiaomi mi box 3s