Xiaomi Mi Robot Cleaner: ecco il primo teardown del robot pulitore

Xiaomi Mi Robot Cleaner

Verso la fine del mese scorso, Xiaomi ha annunciato un nuovo prodotto per la casa: lo Xiaomi Mi Robot Cleaner. Come è possibile dedurre dalla denominazione, si tratta di un robot aspiratore.

Con il suo prezzo di 1.699 yuan (circa 228 euro), il device può essere paragonato ai più famosi robot cleaner della stessa fascia, l’iRobot Roomba 980 o il Neato Botvac D8500.

Xiaomi Mi Robot Cleaner: scopriamo le parti interne del robot pulitore

Il nuovo dispositivo dell’azienda presenta un design abbastanza semplice ma elegante. Lo Xiaomi Mi Robot Cleaner utilizza un sensore LDS a 360° con tecnologia laser in grado di rilevare la polvere sulle superfici. All’interno del dispositivo è presente la classica scatola trasparente nella quale viene raccolta la polvere

Sulla parte posteriore sono presenti 3 ruote e 2 spazzole, centrale e laterale, per garantire la pulizia in una varietà di ambienti domestici. Il Mi Robot Cleaner integra al suo interno 12 diversi tipi di sensori per individuare gli ostacoli e seguire il percorso programmato.

La batteria integrata, secondo i dati rilasciati dalla società, riesce a garantire 2,5 ore di autonomia. Con una carica completa è possibile pulire una superficie di 250 m² in modo efficace. Il noto blog cinese IT168 ha deciso di effettuare un teardown completo dello Xiaomi Mi Robot Cleaner.

Ecco come le componenti sono posizionate all’interno

Lo smontaggio del gadget inizia svitando le 6 viti presenti sul pannello posteriore. Dopodiché bisogna rimuovere il vano nel quale è presente la spazzola principale. Successivamente, bisogna togliere l’altra spazzola, presente sul lato, svitando la singola vite posta su di essa.

Dopo aver tolto queste 2 parti, è possibile rimuovere il coperchio posteriore per accedere alla struttura interna del Mi Robot Cleaner. Una volta rimosso il coperchio, è possibile vedere subito la batteria che si contraddistingue per il classico involucro arancione di Xiaomi.

Il teardown mostra anche la possibilità di rimuovere le 2 ruote e le protezioni in plastica. Dopo aver tolto l’intero guscio protettivo, si passa al sensore di distanza a laser. Quest’ultimo è stato fissato all’interno del Mi Robot Cleaner in una posizione abbastanza stabile.

I sensori di decelerazione automatica, di retromarcia e quello ad ultrasuoni sono presenti sui lati del dispositivo di Xiaomi. Il cuore di questo prodotto è sicuramente la scheda madre. Su quest’ultima è possibile vedere i vari componenti saldati e disposti in ordine.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.